Archivi: Corsi

6 Mattoncini Per Pensare

Descrizione 6 Mattoncini Per Pensare è, il metodo ispirato a SixBricks di LEGO Foundation ma con un pizzico di Alfabeti LOE. Con soli 6 mattoncini colorati possiamo proporre infiniti giochi ai nostri bambini per stimolare e sviluppare diverse abilità che vanno dalla motricità fine, al pensiero creativo passando attraverso il lavoro di gruppo, la capacità …

6 Mattoncini Per Pensare Leggi altro »

La costruttività nei servizi 06: piccola, grande e con i mattoncini

In questo corso, la nostra pedagogista Emanuela Menabue, parlerà della costruttività nei servizi 06, degli allestimenti più idonei e dei materiali più interessanti legati a questa attività. È risaputo che i bambini amano costruire, distruggere, impilare, assemblare; il gioco della torre è uno degli esempi più noti che ci racconta di questa passione dell’infanzia. Ma …

La costruttività nei servizi 06: piccola, grande e con i mattoncini Leggi altro »

UN ALBERO STUPENDO PER NATALE!

Lettura di Natale con laboratorio di addobbi Descrizione e obiettivi Il webinar ha l’obiettivo di suggerire agli insegnanti della scuola dell’infanzia un’attività dedicata al Natale da svolgere con i bambini direttamente nelle sezioni. La lettura commentata del capolavoro di Robert Barry, L’albero di Natale del Signor Vitale, Marameo Edizioni, introdurrà la proposta laboratoriale di Silvana …

UN ALBERO STUPENDO PER NATALE! Leggi altro »

Il libro da stropicciare

Descrizione e obiettivi “Recenti scoperte affermano che l’estinzione dei dinosauri non è stata causata dai meteoriti, ma dalle puzzette degli elefanti!” Davvero? Lo scopriremo leggendo una simpatica storia che ci introdurrà alla costruzione di un libro da stropicciare, adatto ai più piccini, fatto di stoffa e di carta. Un libro tattile che si può accartocciare …

Il libro da stropicciare Leggi altro »

Nel mondo di Beatrix Potter: suggestioni educative e comportamenti infantili

Descrizione e Obiettivi In questo corso affronteremo il tema degli animali negli albi illustrati addentrandoci nel magico mondo di Beatrix Potter e delle sue illustrazioni. Attraverso la storia di Peter Coniglio, di Tom Micio e di Nutkin Scoiattolo parleremo di “bambini cattivi”, trasgressivi e disubbidienti nonché di atti educativi adulti spesso punitivi e focalizzati esclusivamente sul …

Nel mondo di Beatrix Potter: suggestioni educative e comportamenti infantili Leggi altro »

Storie con la coda, gli animali negli albi illustrati

Descrizione e Obiettivi In questo corso analizziamo alcuni albi illustrati che hanno come protagonisti gli animali. “Storie con la coda” che affrontano tematiche legate alle crescita dei bambini e ai loro modi di essere e di sentirsi. Pinguini, tigri, lupi, pecorelle, lumache…tanti animali che ci aiutano ad affrontare argomenti diversi come la paura, l’amicizia, la diversità, la …

Storie con la coda, gli animali negli albi illustrati Leggi altro »

Profili di bambini negli albi Illustrati

Descrizione e e Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di individuare, in modo insolito, i profili e le caratteristiche dei bambini attraverso la lettura di alcuni albi illustrati che non solo parlano di infanzia, ma anche di atti educativi non sempre facili da mettere in gioco. Ci accorgeremo che esistono tante tipologie di bambini, tanti modi di essere “piccoli” e di manifestare …

Profili di bambini negli albi Illustrati Leggi altro »

Yoga e Albi Illustrati, un incontro possibile

Descrizione e obiettivi L’albo illustrato è per eccellenza l’alfabeto della narrazione, delle parole e delle immagini; lo yoga è l’alfabeto del corpo, della mente e dell’anima. Com’è possibile contaminare l’uno con l’altro? Durante questo incontro molto particolare, Alessandra Formica, insegnante di yoga, ed Emanuela Menabue, pedagogista, parleranno proprio dell’affinità che esiste tra albi illustrati e …

Yoga e Albi Illustrati, un incontro possibile Leggi altro »

Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia

Descrizione e obiettivi L’obiettivo del corso Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia è di promuovere attività didattiche che possano rendere gli apprendimenti dei bambini maggiormente innovativi e accattivanti. Sempre più educatori manifestano difficoltà nella progettazione di percorsi didattici da realizzare al nido e alla scuola dell’infanzia. Il lavoro educativo è sempre meno creativo …

Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia Leggi altro »

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema

Descrizione e Obiettivi Ridere, correre, giocare, ma anche urlare, spintonare e litigare. Quante cose sono in grado di fare i bambini? Potremmo scrivere un elenco lunghissimo. Eppure ci sono momenti in cui, come educatori, non sappiamo come poterli aiutare ad esprimersi e a relazionarsi meglio. Ci ritroviamo infatti di fronte a comportamenti che ci lasciano …

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema Leggi altro »

Alfabeti LOE in pratica – Come raccontare la rabbia dei bambini a scuola

Descrizione Prendiamo spunto da una delle tematiche più dibattute a scuola, ovvero l’emozione della RABBIA nei contesti educativi, per rappresentare il nostro metodo formativo basato sulla commistione degli Alfabeti LOE.  Durante i momenti di crescita e di passaggio a nuove tappe di vita, i bambini, di tutte le età, mettono in scena, in modo più …

Alfabeti LOE in pratica – Come raccontare la rabbia dei bambini a scuola Leggi altro »

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico

Descrizione Il corso promuove l’apprendimento della scrittura attraverso le proposte innovative della letteratura per l’infanzia. Gli Albi Illustrati, infatti, con le loro immagini e parole sono uno strumento straordinario per accompagnarci nel mondo del gesto grafico dei bambini: partiremo dal punto per arrivare alla linea, dalle linee alle linee figurative attraverso la lettura di suggestivi …

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico Leggi altro »

Lila Yoga e il bambino consapevole

Descrizione Il corso permettere ai docenti della scuola primaria di introdurre pratiche fisiche, provenienti dalla disciplina dello Yoga, da utilizzare durante l’ora di Motoria. Si apprenderanno, inoltre, diverse tecniche di base che permettono di agire sulla sfera mentale ed emotiva del bambino. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20 ore blended Obiettivi …

Lila Yoga e il bambino consapevole Leggi altro »

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi

Descrizione Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare efficacemente lo stress sia nella dimensione individuale che in quella sociale. Gli incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sullo stress e i suoi meccanismi, sull’abilità di rilevare precocemente le situazioni che lo generano e, di conseguenza, sulla capacità di affrontare questi momenti per …

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi Leggi altro »