Archivi: Corsi

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema

Descrizione e Obiettivi Ridere, correre, giocare, ma anche urlare, spintonare e litigare. Quante cose sono in grado di fare i bambini? Potremmo scrivere un elenco lunghissimo. Eppure ci sono momenti in cui, come educatori, non sappiamo come poterli aiutare ad esprimersi e a relazionarsi meglio. Ci ritroviamo infatti di fronte a comportamenti che ci lasciano …

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema Leggi altro »

Alfabeti LOE in pratica – Come raccontare la rabbia dei bambini a scuola

Descrizione Prendiamo spunto da una delle tematiche più dibattute a scuola, ovvero l’emozione della RABBIA nei contesti educativi, per rappresentare il nostro metodo formativo basato sulla commistione degli Alfabeti LOE.  Durante i momenti di crescita e di passaggio a nuove tappe di vita, i bambini, di tutte le età, mettono in scena, in modo più …

Alfabeti LOE in pratica – Come raccontare la rabbia dei bambini a scuola Leggi altro »

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico

Descrizione Il corso promuove l’apprendimento della scrittura attraverso le proposte innovative della letteratura per l’infanzia. Gli Albi Illustrati, infatti, con le loro immagini e parole sono uno strumento straordinario per accompagnarci nel mondo del gesto grafico dei bambini: partiremo dal punto per arrivare alla linea, dalle linee alle linee figurative attraverso la lettura di suggestivi …

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico Leggi altro »

Lila Yoga e il bambino consapevole

Descrizione Il corso permettere ai docenti della scuola primaria di introdurre pratiche fisiche, provenienti dalla disciplina dello Yoga, da utilizzare durante l’ora di Motoria. Si apprenderanno, inoltre, diverse tecniche di base che permettono di agire sulla sfera mentale ed emotiva del bambino. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20 ore blended Obiettivi …

Lila Yoga e il bambino consapevole Leggi altro »

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi

Descrizione Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare efficacemente lo stress sia nella dimensione individuale che in quella sociale. Gli incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sullo stress e i suoi meccanismi, sull’abilità di rilevare precocemente le situazioni che lo generano e, di conseguenza, sulla capacità di affrontare questi momenti per …

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi Leggi altro »

ALFABIT – Introduzione alla didattica digitale in classe prima

Descrizione In questo corso sarà presentata una modalità efficace per introdurre in classe l’educazione digitale. Per iniziare una seria formazione all’utilizzo dello strumento digitale è fondamentale costruire un percorso strutturato nel quotidiano delle attività didattiche sin dalla classe prima. Solo in questo modo, al termine del percorso dei 5 anni, potremo consegnare ai nostri alunni …

ALFABIT – Introduzione alla didattica digitale in classe prima Leggi altro »

Il senso tattile

Descrizione Percorso integrato e sequenziale dalla manipolazione dell’argilla alla costruzione di libri tattili. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 27 ore on-line Obiettivi Apprendere metodi per una naturale educazione al tatto dei bambini e delle bambine. Mappatura delle competenze attese Sezione Argilla:  Acquisire conoscenza del materiale e le sue molteplici possibilità di …

Il senso tattile Leggi altro »

Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori

Descrizione Attraverso il metodo LEGOⓇ SERIOUS PLAYⓇ, il corso fornisce all’insegnante maggiore consapevolezza rispetto al proprio modello educativo, latente e manifesto, e all’idea di bambino. Durante gli incontri, attraverso le costruzioni, rifletteremo anche sulle complesse dinamiche relazionali tra insegnante e genitore. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20 ore blended Obiettivi Riflettere …

Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori Leggi altro »

Il CENTRO ESTIVO: sperimentare, progettare e dare un nuovo volto all’attività educativa

Negli ultimi anni la richiesta di servizi per l’infanzia aperti anche nei mesi estivi è aumentata, evidenziando il bisogno dei nidi e delle scuole dell’infanzia di progettare e organizzare attività e contesti che si diversifichino dalle progettualità vissute durante l’anno scolastico.  Il cosiddetto “centro estivo” è l’occasione per proporre nuove sperimentazioni ed esperienze che valorizzano …

Il CENTRO ESTIVO: sperimentare, progettare e dare un nuovo volto all’attività educativa Leggi altro »

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso sculture di carta

Quante volte noi adulti diciamo: “non so disegnare, il foglio bianco mi inibisce, da dove comincio?”  A volte accade anche ai bambini, soprattutto quando non hanno avuto possibilità alternative di provare più soluzioni ad un determinato compito assegnato. Durante il laboratorio sperimenteremo una modalità ludica per creare le immagini della storia. Giocheremo con Cappuccetto e …

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso sculture di carta Leggi altro »

Praticamente CODING

Descrizione e Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di presentare il percorso di un anno di coding dal punto di vista di un’insegnante della scuola dell’infanzia. Con l’approccio di chi ha sperimentato in prima persona le attività di cui parla, la maestra Antonella Migliaccio ci condurrà attraverso un corso pratico e pieno di suggerimenti su come …

Praticamente CODING Leggi altro »

Scartologia e Materiali destrutturati

Descrizione e Obiettivi Questo corso, condotto da ScArti- Le arti del riuso, è finalizzato a far conoscere le opportunità educative, creative e ludiche che i materiali destrutturati e gli scarti delle produzioni industriali offrono agli insegnanti e agli educatori che decidono di intraprendere percorsi di sperimentazione laboratoriale con i bambini e i ragazzi, attività finalizzate …

Scartologia e Materiali destrutturati Leggi altro »