Descrizione
Prendiamo spunto da una delle tematiche più dibattute a scuola, ovvero l’emozione della RABBIA nei contesti educativi, per rappresentare il nostro metodo formativo basato sulla commistione degli Alfabeti LOE.
Durante i momenti di crescita e di passaggio a nuove tappe di vita, i bambini, di tutte le età, mettono in scena, in modo più o meno consapevole, emozioni dirompenti e “selvagge”.
Obiettivi del webinar saranno quelli di fornire agli insegnanti nuovi strumenti pratici e inconsueti di lettura, d’interpretazione e di azione rispetto alle “ridde selvagge” e ai sentimenti di rabbia dei loro bambini.
Inizieremo con il primo alfabeto LOE: l’Albo Illustrato. Maurice Sendak, grazie alla sua intramontabile storia di Max e dei mostri selvaggi, ci aiuterà ad analizzare la fatica che i bambini provano nell’autocontrollarsi. L’innovativo alfabeto di Mattoncini Per Parlare permetterà poi di comprendere come possiamo stimolarli a raccontare di sé e delle proprie emozioni, anche quelle più dirompenti e dolorose. Vedremo poi come poter utilizzare l’alfabeto Digitale per documentare e rendere accattivante la narrazione svolta con i mattoncini e chiuderemo con le pratiche di rilassamento suggerite dall’alfabeto dello Yoga, strumento utile al bambino per conoscere in profondità il proprio corpo, a sentirsi a proprio agio con se stesso e le proprie emozioni.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria
Durata
3 ore
Relatori
- Emanuela Menabue, pedagogista e formatrice LOE
- Luca Cianci, Facilitatore del metodo LEGO SERIOUS PLAY e esperto digitale
- Alessandra Formica, insegnante di Yoga e formatrice LOE