Descrizione
Il corso vuole rendere gli insegnanti autonomi nella definizione e applicazione creativa di nuovi modelli didattici sfruttando le potenzialità offerte dagli strumenti digitali. Il digitale viene presentato come strumento utile all’interno delle proposta didattica tradizionale e non come obiettivo da raggiungere fine a sé stesso.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria
Durata
20 ore blended
Obiettivi
- Fornire una panoramica generale sul contesto digitale
- Fornire le basi teoriche sul metodo dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi. Il digitale come uno di questi possibili linguaggi
- Rendere l’insegnante consapevole dell’importanza di documentare le attività didattiche con gli strumenti digitali e fornire le basi teoriche minime per l’utilizzo pratico di alcuni di essi
- Proporre alcuni laboratori digitali “pronti all’uso” per fornire al docente ulteriori strumenti che aiutino ad innovare la didattica di classe.
Mappatura delle competenze attese
- Conoscenza di base del contesto digitale attuale: strumenti, social network e dinamiche di utilizzo
- Autonomia nell’utilizzo di strumenti digitali finalizzati alla documentazione dei servizi e dei progetti svolti
- Conoscenza di strumenti utili per la creazione di semplici laboratori digitali rivolti agli studenti
- Acquisizione del linguaggio digitale come uno dei 100 linguaggi possibili che il bambino mette in atto nei suoi apprendimenti
Programma
Modulo 1 – Approfondimento teorico (n. 8 ore)
- Il contesto e l’educazione digitale
- Definizione di Bambino Competente
- Gli Atelier e i processi creativi
- Documentare nei servizi
Modulo 2 – Approfondimento pratico (n. 8 ore)
- Progettazione e documentazione di un laboratorio digitale
- Laboratori digitali per bambini (La Foresta Ombrosa, lettura e narrazione in digitale, albi illustrati e Coding)
- Gli strumenti digitali: Padlet, Genially, Learnig Apps, Quizlet, Jamboard, Wordclouds, Thinglink
Modulo 3 – Valutazione del corso svolto (n. 4 ore)
- Presentazione dei lavori assegnati
- Condivisione delle competenze acquisite e sperimentate.
Contenuto del Corso
INTRODUZIONE
CONTESTO DIGITALE E BAMBINI COMPETENTI
GLI ATELIER, I PROCESSI CREATIVI E LA DOCUMENTAZIONE NEI SERVIZI
LABORATORI DIGITALI PER BAMBINI
STRUMENTI DIGITALI PER TENERE VIVA L'ATTENZIONE DELLA CLASSE