Gli albi illustrati raccontano l’infanzia

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

Il corso è finalizzato ad approfondire gli albi illustrati quali strumento straordinario di formazione per gli insegnanti che si occupano di bambini in fascia 0-10 anni. Attraverso queste letture ci accorgeremo che esistono tante tipologie di bambini, tanti modi di essere “piccoli” e di manifestare i propri sentimenti, non sempre in linea con l’immaginario d’infanzia che ogni educatore ha dentro di sé.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria

Durata

28 ore blended

Obiettivi

  1. Riconoscere un albo illustrato di qualità
  2. Comprendere la relazione tra testo e immagini
  3. Capacità di analisi pedagogica dell’albo illustrato
  4. Capacità di ideare un’attività laboratoriale ispirata agli albi illustrati
  5. Saper utilizzare l’albo illustrato come strumento didattico per affrontare temi complessi con i bambini
  6. Essere in grado di presentare un silent book ai bambini (lettura delle immagini e attribuzione di significati).

Mappatura delle competenze attese

  • Accrescere la capacità di riflettere su tematiche pedagogiche
  • Capacità di comunicare con i bambini attraverso la lettura di albi illustrati
  • Capacità di gestire un percorso didattico e laboratoriale con albi illustrati
  • Sviluppare la capacità di analizzare un albo illustrato
  • Sviluppare la capacità di lettura di libri senza parole
  • Accrescere la capacità di preparare una presentazione in PowerPoint.
  • Accrescere la capacità di realizzare un video.

Programma

Modulo 1 – Profili di bambini negli albi illustrati (n. 2 ore)

  • I diversi modi di essere dell’infanzia. 
  • Lettura pedagogica di: Pierino Porcospino, La storia del toro Ferdinando, Non ora Bernard, Cane Nero e La Maschera, Che cos’è un bambino.

Modulo 2 – Crescere attraverso ridde selvagge (n. 2 ore)

  • Le emozioni dirompenti dei bambini. 
  • Lettura pedagogica dell’albo Nel paese dei mostri selvaggi.

Modulo 3 – Storie con la coda, gli animali negli albi illustrati (n. 2 ore)

  • I temi difficili da affrontare con i bambini
  • Lettura pedagogica di Ninna Nanna per una pecorella, Il Cavaliere Panciaterra e Gorilla.

Modulo 4 – Nel mondo di Beatrix Potter, suggestioni educative e comportamenti infantili (n. 2 ore)

  • I bambini “cattivi” e irriverenti
  • Lettura pedagogica di Peter Coniglio, Tom Micio e Nutkin Scoiattolo.

Modulo 5 – I libri senza parole (n. 2 ore)

  • I libri silenziosi, le illustrazioni che parlano
  • Lettura pedagogica di Il Barbaro, L’Album d’Adele e Oltre l’albero
  • Lettura pedagogica di La piscina e passeggiata col cane.

Modulo 6 Albi illustrati e laboratori (n. 10 ore + 4 ore di verifiche finali)

  • Letture pedagogiche e relativi laboratori a tema: Harold e la matita viola (libro attraverso fil di lana), Piccolo Blu e Piccolo Giallo (manipolazione zucchero colorato), Il Giardiniere notturno (costruzione di giardini fantastici), Tempestina (acquarelli e sale)