Outdoor-Indoor – Gli apprendimenti dei bambini tra aule, cielo, terra, natura e città

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

L’intento del corso è quello di proporre una perfetta circolarità e alchimia tra esperienze outdoor ed esperienze indoor che possano portare i bambini a sperimentare in modo alternativo i molteplici alfabeti di apprendimento: dagli Atelier interni a quelli esterni, dagli albi illustrati agli spazi “del fuori”, dall’arte ai materiali della natura, dai luoghi agli elementi della città.

Destinatari

Docenti Nido e della scuola dell’infanzia

Durata

20 ore blended

Obiettivi

  1. Cambiare lo sguardo pedagogico rispetto alle attività outdoor
  2. Prendere consapevolezza delle modalità con cui i bambini apprendono nei contesti esterni alla scuola
  3. Prendere coscienza della relazione tra gli apprendimenti outdoor e quelli indoor
  4. Trovare le strategie educative adeguate per stimolare il contatto con la natura e con il territorio esterno (paesi e città). 

Mappatura delle competenze attese

  • Capacità di incentivare gli apprendimenti outdoor e indoor organizzando lo spazio esterno alla scuola 
  • Conoscenza approfondita dei materiali naturali e loro utilizzo e utilizzo della strumentazione digitale per atelier a tema
  • Capacità di progettare e gestire attività laboratoriali. 

Programma

Modulo 1 – L’educazione in plein air (n. 2 ore). L’educazione all’aria aperta intesa come stile educativo e spazio fondamentale per gli apprendimenti dei bambini.

Modulo 2 – Dialogo sul tempo (n. 2 ore). Cielo e terra attraverso gli occhi dei bambini. Diversi significati dell’oltre e dell’infinito attraverso dimensioni come: spazio, tempo, emozioni. 

Modulo 3 – Per-correre il confine tra scuola e giardino (n. 2 ore). Luoghi polisensoriali per immergersi tra tempo e spazio sospesi e ritrovare la lentezza e il silenzio del fare educazione.

Modulo 4 – Dialogo con le ombre (n. 2 ore). Le ombre dentro e fuori la scuola attraverso il corpo dei bambini in costante dialogo con la luce e la non-luce, con l’identità e l’alterità. 

Modulo 5 – Dipingere con i colori della natura (n. 2 ore).  Gli elementi della natura per percepirsi come un insieme di legami che si intrecciano con l’ambiente e con gli altri.

Modulo 6 – Esperienze: dalle buche alla Città di Atlantide (n. 2 ore). Un viaggio nel mondo della terra, delle buche e del sottosuolo tra giochi, domande, città perdute e sotterranee.

Modulo 7 – L’Atelier botanico-scientifico (n. 2 ore). Il luogo interno dei pensieri scientifici dei bambini. Un ambiente che permette lo studio della natura attraverso digitale e albi. 

Modulo 8 – A passo leggere: camminate esplorative nella natura (n. 2 ore). Passeggiare nella natura per sostenere l’equilibrio psico-fisico e come opportunità di consapevolezza. 

Modulo 9 – Gli albi illustrati dell’outdoor (n. 2 ore). L’albo come strumento di indagine non solo della natura ma anche del territorio urbano.

Modulo 10 – Gli esploratori del mondo di Keri Smith (n. 2 ore). L’arte e l’approccio al mondo di Keri Smith per individuare molte analogie con il pensiero di indagine dei bambini.