Gli esploratori del mondo di Keri Smith

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione e Obiettivi

In questo corso approfondiamo un’artista poliedrica di grande creatività e sensibilità verso il mondo esterno, sia naturale che urbano: Keri Smith.

Esistono moltissime analogie con il pensiero di indagine che i bambini mettono in atto quotidianamente quando esplorano gli spazi esterni. Entrambi osservano il mondo in modo prolungato e attraverso processi creativi, alla ricerca di connessioni con tutto ciò che ci sta intorno, in perenne dialogo con l’ambiente e con le cose. In questa visione, tutto è interessante, dalla terra sotto ai piedi ai contesti urbani, dal raccogliere al collezionare ogni cosa della natura e della città ritenuta preziosa e interessante per chi la osserva e ne rimane affascinato.

Per Keri Smith esistono tanti modi di vedere e tanti metodi d’indagine del mondo esterno, una visione multidisciplinare che appartiene anche al nostro stile pedagogico di proporre l’outdoor… e dunque non è importante solo la sensorialità per conoscere, ma anche il movimento, la forma, la consistenza, il linguaggio, l’arte, la dimensione soggettiva e quella oggettiva, i paragoni, i colori, le dimensioni, i miti, le emozioni e la spensieratezza in particolare…

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia.

Metodo di lavoro

ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line;

Relatori

Emanuela Menabue (Pedagogista e Formatrice LOE)

Durata

2 ore