I comportamenti problema sono storie ancora da ascoltare

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione e Obiettivi

Ridere, correre, giocare, ma anche urlare, spintonare e litigare. Quante cose sono in grado di fare i bambini? Potremmo scrivere un elenco lunghissimo. Eppure ci sono momenti in cui, come educatori, non sappiamo come poterli aiutare ad esprimersi e a relazionarsi meglio. Ci ritroviamo infatti di fronte a comportamenti che ci lasciano spaesati e confusi e per i quali non sempre abbiamo gli strumenti adatti per rispondere adeguatamente ad esigenze a noi sconosciute. Proviamo emozioni contrastanti e persino le famiglie non sanno darci indicazioni in merito. I comportamenti problema hanno origini diverse ed ognuno ha la propria storia: il loro significato è spesso nascosto dietro momenti di agitazione motoria, urla e gridolini per la classe, ma anche silenzi e disattenzione ai compiti proposti. La domanda comune è: cosa fare?  Il webinar si propone di offrire le informazioni necessarie a comprendere il quadro nel quale il comportamento problema si inserisce: quando definirlo tale, in che modo prevenirlo e quali sono i programmi di intervento che, anche grazie alla collaborazione con il resto della classe, possono aiutare i più piccoli a sviluppare delle abilità sociali, cognitive ed emotive in grado di valorizzare il proprio benessere.  Perché, in fondo, i comportamenti problema sono storie ancora da ascoltare. Argomenti del corso: 
  • Imparare a riconoscere gli indizi di un comportamento problema
  • Comportamento problema o disturbo del comportamento? Quando capire se si è di fronte ad un disturbo dello sviluppo
  • La trappola dell’etichettamento: l’educatore come moderno Sherlock Holmes
  • Imparare ad osservare: lo sguardo oltre la diagnosi 
  • Elementi di analisi funzionale per un intervento efficace

Promozione

Questo corso è la prima parte di un percorso di due puntate che puoi acquistare insieme con lo sconto del 20% utilizzando questo codice promozionale: promo_comp_prob Vai alla scheda della seconda parte

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria

Metodo di lavoro

ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line;

Relatori

Alessandra Pontis – Psicologa positiva e Formatrice LOE

Durata

2 ore