I disagi educativi al nido e all’infanzia

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione e Obiettivi

Cosa intendiamo quando parliamo di disagio educativo? 

Sempre più sovente nei servizi 0/6 gli educatori riscontrano e individuano segnali di disagio da parte dei bambini: difficoltà nell’alimentazione, nel gioco, nel partecipare alle attività, nella regolazione emotiva e corporea, nella socializzazione e via dicendo.

Ma siamo certi che questi disagi appartengano davvero al bambino ed esclusivamente a lui? Oppure il disagio riguarda anche l’educatore?

Nella prima e seconda infanzia il bambino si aspetta che l’adulto importante per lui, genitore o educatore, sappia cogliere e accogliere la sua sofferenza e sia in grado di restituirgliela dotata di senso. 

Spetta dunque all’adulto di riferimento mettersi in ascolto, decifrare il comportamento del piccolo e porsi in un’ottica di responsabilità educativa, individuando sempre, all’interno del servizio educativo, le risorse per favorire il suo benessere.

In questo corso, Maria Grazia Molinari, psicologa e coordinatrice pedagogica, darà una definizione di disagio educativo, dal punto di vista sia del bambino che dell’adulto, individuandone le diverse manifestazioni e segnali.

Attraverso l’analisi di casi specifici, si offriranno chiavi di lettura e di osservazione dei comportamenti e dei bisogni dei piccoli, utili a mettere in campo strategie di intervento mirate ed efficaci per la gestione delle difficoltà.

Destinatari

Educatrici del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia

Metodo di lavoro

ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line;

Relatori

Maria Grazia Molinari – Psicologa e coordinatrice pedagogica

Durata

2 ore