Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

Attraverso il metodo LEGOⓇ SERIOUS PLAYⓇ, il corso fornisce all’insegnante maggiore consapevolezza rispetto al proprio modello educativo, latente e manifesto, e all’idea di bambino. Durante gli incontri, attraverso le costruzioni, rifletteremo anche sulle complesse dinamiche relazionali tra insegnante e genitore.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria

Durata

20 ore blended

Obiettivi

  1. Riflettere sull’idea individuale di sè come educatore per poi approdare al modello di “che tipo di insegnante vorrei essere”
  2. Riflettere sull’idea individuale di bambino per poi approdare ad un modello condiviso dal gruppo
  3. Riflettere sull’idea individuale di genitore per poi approdare ad un modello condiviso dal gruppo
  4. Costruire uno scenario che analizzi ruoli e dinamiche tra i diversi attori dell’azione educativa.

Mappatura delle competenze attese

  • Saper individuare e distinguere le parti manifeste dei propri atti educativi da quelle interiori, personali e latenti
  • Saper individuare un’ idea di bambino reale e competente
  • Saper instaurare una relazione con i genitori-utenti realmente empatica e scevra da pregiudizi.

Programma

Modulo 1 – Workshop in presenza con il metodo LEGOⓇ SERIOUS PLAYⓇ (n. 8 ore)

Attraverso le metafore delle costruzioni rifletteremo su:

  • L’insegnante: chi sono e chi vorrei essere 
  • I bambini: idea individuale di bambino e presa di coscienza 
  • I genitori: idea individuale di genitore e presa di coscienza 

Si suggerisce di fotografare i modelli individuali durante il workshop così da avere materiale utile per l’esercitazione.

Modulo 2 – Esercizio di riflessione e elaborazione delle competenze (n. 4 ore)

Si richiede al partecipante di scrivere un articolo originale che possa mettere in evidenza le competenze acquisite e le dinamiche di gruppo emerse con le relative riflessioni.

Modulo 3 – Il metodo dei Mattoncini Per Parlare (n. 4 ore)

Corso base on-line sul metodo dei Mattoncini Per Parlare (MPP).

Una volta sperimentata la potenza del metodo LSP su sé stessi, questo modulo propone l’utilizzo del metodo MPP per aiutare i bambini a raccontare e comprendere qualcosa in più su di loro e i loro vissuti.

Modulo 4 – Webinar on line con Zoom: Riflessioni e teoria (n. 4 ore)

  • Confronto di gruppo sulle idee, metafore e pensieri emersi durante il corso
  • Lettura finale di un albo illustrato a tema.