ALFABIT – Introduzione alla didattica digitale in classe prima

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

In questo corso sarà presentata una modalità efficace per introdurre in classe l’educazione digitale. Per iniziare una seria formazione all’utilizzo dello strumento digitale è fondamentale costruire un percorso strutturato nel quotidiano delle attività didattiche sin dalla classe prima. Solo in questo modo, al termine del percorso dei 5 anni, potremo consegnare ai nostri alunni una educazione digitale consapevole.

Destinatari

Docenti della scuola primaria

Durata

20 ore on-line

Obiettivi

  1. Saper costruire un patto educativo con le famiglie
  2. Saper organizzare il setting dell’aula (strumenti analogici e digitali)
  3. Saper collaborare a distanza su un Documento di Google
  4. Saper costruire una presentazione coinvolgente per le famiglie delle attività che si svolgeranno durante l’anno
  5. Saper utilizzare il programma di educazione alla scrittura sul PC tutore dattilo.

Mappatura delle competenze attese

  • Capacità di stendere un patto con le famiglie
  • Capacità di collaborare a distanza
  • Accrescere la capacità di gestione delle problematiche di aula
  • Selezionare gli strumenti adatti a un percorso di scrittura digitale
  • Predisporre una modulistica corretta per le attività legate al digitale
  • Saper creare una cornice di senso accattivante per la classe
  • Organizzare attività ludiche legate all’apprendimento della scrittura digitale.

Programma

Modulo 1 – Il Patto con le famiglie (n. 6 ore)

  • Costruire un patto educativo per presentare la sperimentazione alle famiglie
  • Creare delle presentazioni per illustrare alle famiglie il percorso annuale
  • Lavorare a distanza utilizzando lo strumento Documenti di Google
  • Gestire l’eventuale inadeguatezza degli spazi e degli strumenti della scuola. 

Modulo 2 – BYOD e arredi dell’aula (n. 4 ore)

  • Selezionare gli strumenti adatti per iniziare un percorso di educazione al digitale
  • Creare la modulistica necessaria per predisporre le attività digitali
  • Organizzare gli arredi dell’aula.

Modulo 3 – Realizzazione di una cornice di senso (n. 5 ore)

  • Costruire una cornice di senso efficace
  • Gestire il passaggio dall’analogico al digitale
  • Equilibrare l’utilizzo quotidiano degli strumenti.

Modulo 4 – Utilizzo di programmi specifici per la scrittura a PC (n. 5 ore)

  • Tutore Dattilo e Rapid Typing
  • Organizzare attività ludiche legate all’apprendimento della scrittura a due mani sulla tastiera del PC.