L’albo illustrato e il gesto grafico incontrano l’arte

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione e Obiettivi

Da sempre tempere e acquerelli sono, sicuramente, le tecniche artistiche più proposte nei servizi ZeroSei. Quale pensiero pedagogico giustifica questa tradizione consolidata? Che valore hanno tempere e acquerelli nell’educazione del gesto grafico? Quali implicazioni per l’apprendimento della scrittura? Camilla Panzeri, pedagogista del gesto grafico, durante il primo corso, propone una riflessione sul valore di questi strumenti e sulla consapevolezza della loro importanza nell’ambiente educativo.

Queste tecniche hanno una storia lunga secoli, nascono dal desiderio di rappresentare la realtà circostante nonostante le mille difficoltà delle varie epoche passate. Con Elena Ricolfi, storica dell’arte, andiamo alla ricerca delle origini e delle evoluzioni che si sono susseguite nella Storia dell’Arte fino ad arrivare alla diffusione tramite gli albi illustrati, con l’avvento della figura professionale dell’illustratore. 

Tanti sono i modo in cui l’arte entra in contatto con il mondo degli albi, dall’utilizzo delle tecniche fino alla narrazione della biografia degli artisti. Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, mostra, con numerosi esempi, come questi soggetti vengono declinati dai vari illustratori. 

Destinatari

Educatori del Nido, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia

Metodo di lavoro

ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line.

Relatori

Camilla Panzeri – Pedagogista del gesto grafico

Sara Polichetti – Esperta di educazione alla lettura

Durata

2 ore