L’orto a scuola: un laboratorio di ricerche, esperienze e apprendimenti

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
20
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione e Obiettivi

Avere un orto all’interno della propria scuola è una grande opportunità per approfondire con i bambini differenti temi di ricerca, sia durante le proposte vissute nella quotidianità, sia attraverso lo sviluppo e la realizzazione di percorsi progettuali specifici.

L’orto permette a bambini ed insegnanti/educatori di vivere molteplici esperienze: prendersi cura di piante e ortaggi, esplorare diversi linguaggi espressivi (grafico-pittorico, fotografico, del corpo), fare ricerche e approfondimenti su tematiche artistiche, scientifiche, logico-matematiche legate all’alimentazione e all’impatto eco – sostenibile. Vivere l’orto stimola immaginari e narrazioni che possono dare vita a storie e drammatizzazioni condivise. 

L’orto diventa quindi un grande laboratorio, che favorisce numerose esperienze percettive di tipo visivo, olfattivo, tattile, gustativo, dando vita ad apprendimenti significativi. Non da ultimo, esso è un contesto che può coinvolgere diversi attori: bambini, insegnanti, cuochi, genitori, permettendo di realizzare attività in dialogo con la comunità e il territorio.

In questo webinar, Elenia Peruffo e Stefania Bazzo, pedagogiste e formatrici di LOE, presenteranno suggerimenti concreti ed esempi pratici di esperienze e ricerche da realizzare negli orti scolastici, valorizzando l’intreccio tra diversi linguaggi espressivi, i vissuti e le competenze dei partecipanti.

Destinatari

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Insegnanti della Scuola Primaria

Metodo di lavoro

ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line.

Relatori

Stefania Bazzo e Elenia Peruffo, pedagogiste e formatrici LOE

Durata

1 ora e 30 minuti