Corsi

L’AUTUNNO, una VOLPE, un GHIRO e un ACCHIAPPASOGNI 

Descrizione Una volpe e un ghiro, l’autunno inoltrato e un tempo lento che scorre gentilmente tra sentimenti di felicità e malinconia. In questo incontro, ci lasceremo trasportare dalla delicata storia dal titolo “Prima di dormire” scritta, per Kite Edizioni, da Giorgio Volpe e illustrata da Paolo Proietti. Ci soffermeremo sulla lettura per trovare spunti di […]

L’AUTUNNO, una VOLPE, un GHIRO e un ACCHIAPPASOGNI  Leggi tutto »

La NEVE e gli albi illustrati

Descrizione Bianco, freddo, soffice, silenzio, quiete, sospensione, magia, stupore, giochi, impronte… Quante parole possiamo associare alla neve? Quante esperienze, interrogativi e suggestioni può stimolare in un bambino un paesaggio innevato? In questo corso incontreremo alcuni capolavori della letteratura per l’infanzia ambientati in scenari ricoperti da una candida coltre di neve. Pagine totalmente bianche o quasi,

La NEVE e gli albi illustrati Leggi tutto »

AMICI PER SEMPRE: un progetto di accoglienza

Descrizione Dopo il successo di “Costruiamo progetti con gli albi illustrati”, Emanuela Menabue propone, in questo nuovo corso, un breve progetto che vi può accompagnare durante le prime settimane di accoglienza e di ambientamento. Il tema affrontato è quello classico dell’amicizia all’interno dei servizi 06, della nascita di nuove relazioni e del consolidamento di quelle

AMICI PER SEMPRE: un progetto di accoglienza Leggi tutto »

ANDARE OLTRE: il territorio come risorsa educativa

Descrizione Con questo corso vogliamo allargare l’orizzonte della relazione educativa verso le realtà che circondano i servizi 06.  Le risorse del territorio sono luoghi preziosi di esperienza e di apprendimento per i bambini, vivere l’ambiente esterno permette la nascita di nuove autonomie e di relazioni più complesse che vanno oltre quelle famigliari e quelle scolastiche.

ANDARE OLTRE: il territorio come risorsa educativa Leggi tutto »

L’insegnante tra progetti e strumenti digitali: INSEGNARE

Descrizione Questo webinar rappresenta il quarto di una serie di quattro corsi all’interno dei quali andremo ad esplorare i tanti strumenti presenti nella suite Workspace di Google. L’obiettivo generale è quello di fornire una panoramica semplice ma efficace che possa permettere all’insegnante di utilizzare a suo vantaggio e con successo i diversi strumenti in base

L’insegnante tra progetti e strumenti digitali: INSEGNARE Leggi tutto »

Costruiamo progetti con gli albi illustrati

Descrizione Generalmente i mesi estivi sono l’occasione per le insegnanti di fare grandi riflessioni sulla progettazione e programmazione del nuovo anno scolastico. Su quale tema lavoreremo? Meglio uno o più argomenti? I colori? La natura? Le emozioni? Il viaggio? La fattoria? Quante volte gli albi illustrati ci vengono in aiuto per darci quella suggestione in

Costruiamo progetti con gli albi illustrati Leggi tutto »

Le insegnanti dentro agli albi illustrati

Descrizione “L’albero, sempre in un giorno fiorito, si ricordò di salutare, uno a uno, tutti i piccoli semi. Ciao Ciao Ciao Ciao…Volarono chissadove per diventare alberi e per poter un giorno parlare” (Chissadove di Valentini e Giordano, Zoolibri Edizioni) Vi è mai capitato di leggere un albo illustrato e di ritrovare all’interno delle pagine i

Le insegnanti dentro agli albi illustrati Leggi tutto »

L’insegnante tra progetti e strumenti digitali: COMUNICARE

Descrizione Questo webinar rappresenta il terzo di una serie di quattro corsi all’interno dei quali andremo ad esplorare i tanti strumenti presenti nella suite Workspace di Google. L’obiettivo generale è quello di fornire una panoramica semplice ma efficace che possa permettere all’insegnante di utilizzare a suo vantaggio e con successo i diversi strumenti in base

L’insegnante tra progetti e strumenti digitali: COMUNICARE Leggi tutto »

IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Tra apprendimenti, relazione e cura

Descrizione I bambini, soprattutto quelli più piccoli, fanno esperienze, esplorano il mondo, apprendono e si relazionano con tutto il corpo. Il legame tra mente e corpo è indissolubile. Ma, gli educatori e gli insegnanti sanno progettare attività educative capaci di rispettare questo connubio? E questo legame come può essere valorizzato? Il corpo è davvero al

IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Tra apprendimenti, relazione e cura Leggi tutto »

Giocare con le pagine degli albi illustrati

Descrizione E’ possibile parlare di gioco quando si legge con i bambini? Attività ludica e narrazione potrebbero sembrare, di primo acchito, due mondi distanti tra di loro. Il gioco del bambino implica movimento, fisicità, scoperta, operosità, plurisensorialità e spesso l’utilizzo di materiali e giocattoli; la narrazione richiede concentrazione, calma, capacità di ascolto, osservazione, immaginazione e

Giocare con le pagine degli albi illustrati Leggi tutto »