Corsi

Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia

Descrizione e obiettivi L’obiettivo del corso Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia è di promuovere attività didattiche che possano rendere gli apprendimenti dei bambini maggiormente innovativi e accattivanti. Sempre più educatori manifestano difficoltà nella progettazione di percorsi didattici da realizzare al nido e alla scuola dell’infanzia. Il lavoro educativo è sempre meno creativo […]

Progettare percorsi al nido e alla scuola dell’infanzia Leggi tutto »

Osserviamo i bambini con le tavole di sviluppo di Kuno Beller

Descrizione e obiettivi In questo corso presentiamo le tavole di sviluppo di Kuno Beller, uno strumento di osservazione del bambino indispensabile per gli educatori e gli insegnanti che lavorano nei servizi 0-6. Le TAVS (Tavole di Sviluppo), oltre a permettere una conoscenza approfondita del bambino, aiutano gli insegnanti a comunicare tra di loro e a

Osserviamo i bambini con le tavole di sviluppo di Kuno Beller Leggi tutto »

Dal cestino dei tesori ai contesti euristici

Descrizione Citando l’intramontabile Elinor Goldschmied, parleremo dei cestini dei tesori e dei cestini tematici come momenti di esplorazione sensoriale di materiali non strutturati, naturali e di uso comune, pensati per stimolare il tatto, l’olfatto, la vista, il gusto e l’udito, ma anche capaci di incoraggiare i bambini ad inventare nuove associazioni tra i materiali stessi. 

Dal cestino dei tesori ai contesti euristici Leggi tutto »

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema

Descrizione e Obiettivi Ridere, correre, giocare, ma anche urlare, spintonare e litigare. Quante cose sono in grado di fare i bambini? Potremmo scrivere un elenco lunghissimo. Eppure ci sono momenti in cui, come educatori, non sappiamo come poterli aiutare ad esprimersi e a relazionarsi meglio. Ci ritroviamo infatti di fronte a comportamenti che ci lasciano

Dalla teoria alla pratica: gestione e strategie di intervento nei comportamenti problema Leggi tutto »

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico

Descrizione L’apprendimento della scrittura attraverso le proposte innovative della letteratura per l’infanzia. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20 ore blended Obiettivi Mappatura delle competenze attese Programma Modulo 1 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: introduzione a una didattica innovativa (n. 8 ore) Modulo 2 – Gli albi illustrati e

Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico Leggi tutto »

Gli albi illustrati raccontano l’infanzia

Descrizione Il corso è finalizzato ad approfondire gli albi illustrati quali strumento straordinario di formazione per gli insegnanti che si occupano di bambini in fascia 0-10 anni. Attraverso queste letture ci accorgeremo che esistono tante tipologie di bambini, tanti modi di essere “piccoli” e di manifestare i propri sentimenti, non sempre in linea con l’immaginario

Gli albi illustrati raccontano l’infanzia Leggi tutto »

Lila Yoga e il bambino consapevole

Descrizione Il corso permette ai docenti della scuola dell’infanzia e della primaria di introdurre pratiche fisiche, provenienti dalla disciplina dello Yoga, da utilizzare durante l’ora di Motoria. Si apprenderanno, inoltre, diverse tecniche di base che permettono di agire sulla sfera mentale ed emotiva del bambino. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20

Lila Yoga e il bambino consapevole Leggi tutto »

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi

Descrizione Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare efficacemente lo stress sia nella dimensione individuale che in quella sociale. Gli incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sullo stress e i suoi meccanismi, sull’abilità di rilevare precocemente le situazioni che lo generano e, di conseguenza, sulla capacità di affrontare questi momenti per

S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi Leggi tutto »

Mattoncini per parlare – I bambini lo storytelling e la scoperta di sé

Descrizione Mattoncini Per Parlare è il metodo nuovo e originale che LOE propone per utilizzare i mattoncini in classe come elemento utile a facilitare le dinamiche tra insegnante e alunno in tutti quei momenti di difficoltà emotiva nei quali il bambino non è propenso alla discussione verbale. MPP si pone come un metodo complementare alla

Mattoncini per parlare – I bambini lo storytelling e la scoperta di sé Leggi tutto »

ALFABIT – Introduzione alla didattica digitale in classe prima

Descrizione In questo corso sarà presentata una modalità efficace per introdurre in classe l’educazione digitale. Per iniziare una seria formazione all’utilizzo dello strumento digitale è fondamentale costruire un percorso strutturato nel quotidiano delle attività didattiche sin dalla classe prima. Solo in questo modo, al termine del percorso dei 5 anni, potremo consegnare ai nostri alunni

ALFABIT – Introduzione alla didattica digitale in classe prima Leggi tutto »