Corsi

Il senso tattile

Descrizione Percorso integrato e sequenziale dalla manipolazione dell’argilla alla costruzione di libri tattili. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 27 ore on-line Obiettivi Mappatura delle competenze attese Sezione Argilla:  Sezione libri tattili:  Programma Modulo 1 – L’argilla e la Creta (n. 15 ore) Modulo 2 – Libri tattili (n. 9 ore) Modulo […]

Il senso tattile Leggi tutto »

Alla ricerca del benessere in educazione

Descrizione Famiglie mutevoli e polivalenti, bambini sensibili e sregolati, ambienti non facilitanti, minano il benessere e la qualità delle relazioni educative e rendono quella dell’educatore una figura complessa, dai molteplici ruoli e responsabilità, potente e fragile al tempo stesso. Ma l’educatore è, prima di tutto, una persona. E una scuola è buona se tutti, al

Alla ricerca del benessere in educazione Leggi tutto »

NO APP – Atelier di creatività digitale

Descrizione La proposta di questo corso va oltre i percorsi predefiniti dalle APP in quanto stimola la riflessione sulle potenzialità creative degli strumenti digitali. Gli incontri hanno l’obiettivo di mescolare la tecnologia con i materiali tradizionali, per rimettere al centro del processo creativo il bambino e non la tecnologia. Ogni modulo fornisce riferimenti pedagogici e

NO APP – Atelier di creatività digitale Leggi tutto »

I comportamenti problema sono storie ancora da ascoltare

Descrizione e Obiettivi Ridere, correre, giocare, ma anche urlare, spintonare e litigare. Quante cose sono in grado di fare i bambini? Potremmo scrivere un elenco lunghissimo. Eppure ci sono momenti in cui, come educatori, non sappiamo come poterli aiutare ad esprimersi e a relazionarsi meglio. Ci ritroviamo infatti di fronte a comportamenti che ci lasciano

I comportamenti problema sono storie ancora da ascoltare Leggi tutto »

Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori

Descrizione Attraverso il metodo LEGOⓇ SERIOUS PLAYⓇ, il corso fornisce all’insegnante maggiore consapevolezza rispetto al proprio modello educativo, latente e manifesto, e all’idea di bambino. Durante gli incontri, attraverso le costruzioni, rifletteremo anche sulle complesse dinamiche relazionali tra insegnante e genitore. Destinatari Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria Durata 20 ore blended Obiettivi Mappatura

Il ruolo educativo e l’immaginario dell’insegnante nel rapporto con bambini e genitori Leggi tutto »

Il CENTRO ESTIVO: sperimentare, progettare e dare un nuovo volto all’attività educativa

Negli ultimi anni la richiesta di servizi per l’infanzia aperti anche nei mesi estivi è aumentata, evidenziando il bisogno dei nidi e delle scuole dell’infanzia di progettare e organizzare attività e contesti che si diversifichino dalle progettualità vissute durante l’anno scolastico.  Il cosiddetto “centro estivo” è l’occasione per proporre nuove sperimentazioni ed esperienze che valorizzano

Il CENTRO ESTIVO: sperimentare, progettare e dare un nuovo volto all’attività educativa Leggi tutto »

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso sculture di carta

Quante volte noi adulti diciamo: “non so disegnare, il foglio bianco mi inibisce, da dove comincio?”  A volte accade anche ai bambini, soprattutto quando non hanno avuto possibilità alternative di provare più soluzioni ad un determinato compito assegnato. Durante il laboratorio sperimenteremo una modalità ludica per creare le immagini della storia. Giocheremo con Cappuccetto e

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso sculture di carta Leggi tutto »

Praticamente CODING

Descrizione e Obiettivi Il corso ha l’obiettivo di presentare il percorso di un anno di coding dal punto di vista di un’insegnante della scuola dell’infanzia. Con l’approccio di chi ha sperimentato in prima persona le attività di cui parla, la maestra Antonella Migliaccio ci condurrà attraverso un corso pratico e pieno di suggerimenti su come

Praticamente CODING Leggi tutto »

Scartologia e Materiali destrutturati

Descrizione e Obiettivi Questo corso, condotto da ScArti- Le arti del riuso, è finalizzato a far conoscere le opportunità educative, creative e ludiche che i materiali destrutturati e gli scarti delle produzioni industriali offrono agli insegnanti e agli educatori che decidono di intraprendere percorsi di sperimentazione laboratoriale con i bambini e i ragazzi, attività finalizzate

Scartologia e Materiali destrutturati Leggi tutto »

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso gli albi illustrati

“C’era una volta una dolce bimbetta; solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna che non sapeva più che cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso, e poiché‚ le donava tanto, ed ella non voleva portare altro, la chiamarono sempre Cappuccetto Rosso.” (Fratelli Grimm). Cappuccetto Rosso è una

HO INCONTRATO CAPPUCCETTO ROSSO attraverso gli albi illustrati Leggi tutto »