S.T.R.E.S.S. in pratica – Reagire allo Stress e prevenire il burnout nei servizi educativi

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Descrizione

Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare efficacemente lo stress sia nella dimensione individuale che in quella sociale. Gli incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sullo stress e i suoi meccanismi, sull’abilità di rilevare precocemente le situazioni che lo generano e, di conseguenza, sulla capacità di affrontare questi momenti per ristabilire un equilibrio tra vita personale e professionale.

Destinatari

Docenti della scuola di ogni ordine e grado

Durata

20 ore blended

Obiettivi

  1. Accrescere la consapevolezza sulle caratteristiche e i meccanismi dello stress e riconoscere i propri stressors
  2. Acquisire tecniche per affrontare lo stress in modo funzionale e per ristabilire l’equilibrio individuale
  3. Sviluppare le competenze per disinnescare il meccanismo automatico che genera il circolo vizioso, recuperare il controllo e la propria autoefficacia
  4. Acquisire tecniche e strumenti per bilanciare lo stress nella dimensione sociale: nella relazione con i colleghi e con gli alunni.

Mappatura delle competenze attese

  • aumentare la capacità di gestione dello stress (individuale e sociale)
  • migliorare la consapevolezza sulla propria condizione psicofisica 
  • aumentare la capacità di ristabilire il proprio equilibrio psicofisico
  • aumentare la propria autoefficacia: gestione del tempo e delle priorità 
  • aumentare la capacità di allentare le tensioni e aumentare la concentrazione.

Programma

Modulo 1 – Lo stress, gli stressors e le strategie di coping (n. 4 ore) 

Il meccanismo dello stress e come si arriva dallo stimolo al distress. Il disagio. Perché alcune soluzioni per la gestione dello stress non funzionano. Analizzeremo gli effetti dello stress e le diverse possibili strategie.

Modulo 2 – Le tappe del cambiamento: l’equilibrio personale (n. 4 ore)

Comprenderemo come allentare la tensione e ristabilire l’equilibrio attraverso strumenti concreti ed esercizi pratici (rilassamento, yoga e meditazione).

Modulo 3 – Le tappe del cambiamento: l’autoefficacia (n. 4 ore)

Comprenderemo come migliorare la propria autoefficacia attraverso strumenti di pianificazione, analizzeremo le abitudini funzionali attraverso la mappa dello stress e impareremo ad utilizzare strumenti di gestione del tempo.

Modulo 4 – Affrontare lo stress nella relazione con i colleghi (n. 4 ore)

Analizzeremo i momenti di stress nella relazione con i colleghi ed individueremo le strategie per la gestione efficace delle situazioni critiche attraverso l’analisi di casi pratici e simulazioni, con un focus particolare sul gruppo, la pianificazione e la gestione delle scadenze e la gestione del conflitto.

Modulo 5- Affrontare lo stress nella relazione con il gruppo classe (n. 4 ore)

Analizzeremo gli strumenti utilizzati durante il percorso attraverso la rielaborazione dell’esperienza ed una metaanalisi; creeremo delle ipotesi di lavoro sugli strumenti da proporre ai ragazzi in base all’età e ai bisogni specifici per aumentare la loro capacità di allentare le tensioni (decompressione e rilassamento) e aumentare la concentrazione.