Storie di linee, linee nelle storie – Gli albi illustrati e l’evoluzione del gesto grafico

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

L’apprendimento della scrittura attraverso le proposte innovative della letteratura per l’infanzia.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria

Durata

20 ore blended

Obiettivi

  1. Acquisire le competenze di base dell’apprendimento della scrittura
  2. Conoscere e analizzare gli albi illustrati

Mappatura delle competenze attese

  • Accrescere le conoscenze relative al gesto grafico e alla letteratura per l’infanzia
  • Sviluppare un senso critico rispetto al panorama editoriale per bambini
  • Accrescere la competenza osservativa delle abilità grafo-motorie dei bambini per supportare l’apprendimento della scrittura
  • Affinare la competenza progettuale di percorsi educativo-didattici

Programma

Modulo 1 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: introduzione a una didattica innovativa (n. 8 ore)

  • Gesto grafico
  • Albi illustrati e libri da scarabocchiare
  • Inquadramento nelle Indicazioni Nazionali
  • Colouring (teoria e pratica)

Modulo 2 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: progettazione di una didattica innovativa (n. 8 ore)

  • La narrazione nell’era digitale
  • L’apprendimento della scrittura tra analogico e digitale
  • Il pensiero progettuale: teoria e pratica con Hervè Tullet

Modulo 3 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: verso la scuola primaria (n. 4 ore)

  • Il passaggio alla scuola primaria: contesto di apprendimento e componente emotiva
  • Restituzione dei progetti realizzati dai corsisti nei moduli precedenti