Descrizione
L’apprendimento della scrittura attraverso le proposte innovative della letteratura per l’infanzia.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia e della primaria
Durata
20 ore blended
Obiettivi
- Acquisire le competenze di base dell’apprendimento della scrittura
- Conoscere e analizzare gli albi illustrati
Mappatura delle competenze attese
- Accrescere le conoscenze relative al gesto grafico e alla letteratura per l’infanzia
- Sviluppare un senso critico rispetto al panorama editoriale per bambini
- Accrescere la competenza osservativa delle abilità grafo-motorie dei bambini per supportare l’apprendimento della scrittura
- Affinare la competenza progettuale di percorsi educativo-didattici
Programma
Modulo 1 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: introduzione a una didattica innovativa (n. 8 ore)
- Gesto grafico
- Albi illustrati e libri da scarabocchiare
- Inquadramento nelle Indicazioni Nazionali
- Colouring (teoria e pratica)
Modulo 2 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: progettazione di una didattica innovativa (n. 8 ore)
- La narrazione nell’era digitale
- L’apprendimento della scrittura tra analogico e digitale
- Il pensiero progettuale: teoria e pratica con Hervè Tullet
Modulo 3 – Gli albi illustrati e il gesto grafico: verso la scuola primaria (n. 4 ore)
- Il passaggio alla scuola primaria: contesto di apprendimento e componente emotiva
- Restituzione dei progetti realizzati dai corsisti nei moduli precedenti
Storie di Linee - Programma del corso
Storie di Linee - Il gesto grafico e i libri da scarabocchiare
Storie di Linee - Albi illustrati
Storie di Linee - Arte e albi illustrati
Storie di Linee - Il colouring
Storie di Linee - Tullet e i prerequisiti della scrittura
Contenuto del Corso
INTRODUZIONE
1. GLI ALBI ILLUSTRATI E IL GESTO GRAFICO: INTRODUZIONE A UNA DIDATTICA INNOVATIVA
2. GLI ALBI ILLUSTRATI E IL GESTO GRAFICO: PROGETTAZIONE DI UNA DIDATTICA INNOVATIVA
3. GLI ALBI ILLUSTRATI E IL GESTO GRAFICO: VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
4. CONCLUSIONE