Descrizione
La proposta di questo corso va oltre i percorsi predefiniti dalle APP in quanto stimola la riflessione sulle potenzialità creative degli strumenti digitali. Gli incontri hanno l’obiettivo di mescolare la tecnologia con i materiali tradizionali, per rimettere al centro del processo creativo il bambino e non la tecnologia. Ogni modulo fornisce riferimenti pedagogici e artistici, collegamenti metodologici e attività esperienziali.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia e della Primaria
Durata
20 ore on-line
Obiettivi
- Facilitare la progettazione di percorsi didattici focalizzati sulla promozione della creatività
- Sperimentare e diffondere metodologie e processi di didattica attiva, collaborativa e innovativa
- Saper organizzare e strutturare attività che coinvolgano le famiglie.
Mappatura delle competenze attese
- Accrescere la capacità di utilizzare strategie e metodologie didattiche attive e innovative
- Favorire e accrescere la capacità di integrare delle tecnologie digitali nella didattica
- Saper progettare e gestire un percorso didattico innovativo sulle esigenze del gruppo classe.
Programma
Modulo 1 – Fuori dagli schermi e dagli schemi (n. 4 ore)
Un mezzo tecnologico può essere utilizzato creativamente?
Indagine tra artisti del passato e presente, esempi di uso non convenzionale degli strumenti digitali. I disegni retroilluminati (Eliàsson, Munari)
Modulo 2 – Le storie escono dai libri e i bambini entrano nelle storie (n. 4 ore)
Come Rodari in “Favole al telefono” proviamo a servirci di mezzi contemporanei per fare qualcosa di antico: raccontare una storia (Digital Story Telling)
Modulo 3 – Il binomio fantastico visivo (n. 4 ore)
Sconfinamenti tra materiali tradizionali e tecnologia, tra disegno e video: l’integrazione tra le tecnologie digitali e i materiali fisici tradizionali può migliorare il gioco e l’apprendimento dei bambini? (Autoritratto tra digitale e analogico)
Modulo 4 – I pensatori creativi (n. 4 ore)
Non tutti i tipi di gioco portano a esperienze di apprendimento creativo. Quali attività hanno più probabilità di aiutare i bambini a crescere come pensatori creativi? Come possiamo strutturare esperienze di gioco “indefinite” e non “finite“ – che offrano molteplici combinazioni di gioco – di cui parlava Munari? (Fogli lucidi interattivi)
Modulo 5 – Manualità digitale (n. 4 ore)
Consideriamo lo smartphone come un materiale da esplorare. Rimettiamo la creatività nelle mani dei bambini riscoprendo la preziosa riconnessione tra manualità e idee proprio come la filosofia del Tinkering ci insegna (Tra luce e carta).