InventaFavole in Digitale

La Foresta Ombrosa è un progetto che unisce il piacere della scrittura ai laboratori didattici passando per la lettura degli albi illustrati e approdando su di una piattaforma digitale per creare via via una community di bambini e insegnanti. Oggi un bambino di 3 anni è già in grado di sfogliare una libreria di foto su un tablet e sbloccare un telefono cellulare con il dito tuttavia crediamo che questo non sia sufficiente per parlare di competenze digitali. Occorrono indicazioni chiare sulla tecnologia per permettere ai bambini di acquisire il giusto livello di consapevolezza e competenza.

Un progetto di scrittura creativa digitale

Perché scrittura creativa digitale? Perché i bambini sono portati ad inventare delle storie, pensarle e disegnarle, scriverne i paragrafi più significativi, prima su carta all'interno del disegno e poi trasferirli in un contesto digitale utilizzando un computer o un tablet. I disegni vengono fotografati e inseriti all'interno dell'artefatto digitale che viene pubblicato sul blog della Foresta Ombrosa dove la storia si aggiungerà alle altre già create dei bambini della foresta.

Come partecipare al nostro progetto

Inventa una storia con i tuoi bambini e scrivila in digitale. Disegna le principali scene della tua storia e arricchisci la versione digitale fotografando i disegni. Inserisci il testo e le foto in un file Word o Power Point e spedisci il tutto alla nostra casella di posta elettronica info@officinaeducativa.com, provvederemo a pubblicare la tua storia nel minor tempo possibile. Ricorda di darci qualche informazione su chi sei e come hai realizzato la tua storia.

I Digi-Tales dei bambini della Foresta

Passeggiata col CAAne

Una bellissima versione di “Passeggiata con il cane” che sfrutta la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e mette insieme i diversi Alfabeti nel perfetto stile LOE.
Realizzato da Valeria Persiani e Serena

Leggi il Digi-Tale

Passeggiata col cane

Questa è la storia dei bambini della scuola dell’infanzia di Modugno (Bari) realizzata insieme alla loro insegnante Fiore Pasquina per il concorso Foresta Ombrosa con il silent book “passeggiata con il cane”

Leggi il Digi-Tale
Non ci sono altri Digi-Tales da visualizzare
close

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi, i corsi e le iniziative dal Team di LOE