Un progetto originale di LOE

Mattoncini Per Parlare è il metodo nuovo e originale che LOE propone per utilizzare i mattoncini in classe come elemento utile a facilitare le dinamiche tra insegnante e alunno in tutti quei momenti di difficoltà emotiva nei quali il bambino non è propenso alla discussione verbale. Nato dalla creatività di Luca Cianci, Facilitatore del metodo LEGO SERIOUS PLAY e arricchito dai consigli attenti di Emanuela Menabue nel suo ruolo di Pedagogista, MPP si pone come un metodo complementare alla didattica tradizionale, inclusivo e alla portata di tutti.

Ascoltare ciò che i bambini hanno da raccontare

Spesso i bambini hanno difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e a raccontare episodi della loro vita, non solo scolastica, ai quali non riescono ad attribuire un significato e che creano impasse emotiva, sconvolgimento, tristezza, angoscia, incertezza. Pensiamo, ad esempio, a quando capita un evento speciale o inaspettato all’interno di una famiglia (una nuova nascita, un lutto, un trasferimento di abitazione, una malattia, una lite tra genitori…) o all’interno della classe (episodi di bullismo, emarginazione, conflitti con i compagni…) e al fatto che tutto questo travaglio interiore, molto spesso, rimane inespresso, ma, tuttavia, accompagna il bambino per tutto il giorno ed è sempre lì sul punto di esplodere.

Il gioco serio per la scoperta di sé

Ecco allora che, attraverso il gioco e l’utilizzo dei mattoncini, un po’ come accade con il disegno, possiamo aiutare i bambini a costruire scenari e narrazioni che permettono simbolicamente di raccontare di sé e ad esprimere, in modo creativo, i propri vissuti personali. Il gioco delle costruzioni ha una potenza narrativa incredibile, costruendo, infatti, i bambini “mettono in scena” momenti reali della loro vita e, giocando insieme a loro, le insegnanti hanno l’opportunità di osservare le costruzioni, fare domande, stimolarli a raccontare e aiutarli nell’attribuire un significato a ciò che li sta turbando e che non riescono ad esprimere a parole.

Il progetto pilota

Il nostro progetto pilota ha coinvolto 9 scuole in 6 regioni che hanno partecipato con una o più classi oggetto della sperimentazione MPP.

Le scuole che hanno pratecipato

  • IC Avegno Camogli Recco Uscio – INFANZIA – Genova
  • Scuola dell’infanzia Pio XII – INFANZIA – Rovigo
  • IC Preziosissimo sangue – PRIMARIA – Monza
  • Scuola dell’Infanzia Cervellini-San Lazzaro – INFANZIA – Treviso
  • Asilo Mavalà – INFANZIA – Monza
  • IC Cordignano – PRIMARIA – Treviso
  • IC di Corso Vercelli – Scuola infanzia C.Perrault – INFANZIA – Torino
  • Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice – INFANZIA – Trieste
  • Secondo circolo Perugia – INFANZIA e PRIMARIA – Perugia

Testimonianze dalla sperimentazione

E adesso?

Se sei interessato a Mattoncini Per Parlare e vuoi iniziare ad utilizzare questo potente metodo all’interno della tua classe, acquista il nostro corso-on-line e iscriviti alle nostre masterclass (riconosciute dal MIUR).

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi, i corsi e le iniziative dal Team di LOE