L’Alfabeto del costruire per fare esperienza

Il metodo LSP nasce per risolvere tematiche prettamente aziendali ma le sue potenzialità vanno ben oltre lo scopo per cui è stato pensato ed ecco perché LOE utilizza questa metodologia all’interno dei contesti educativi per proporre a singole insegnanti o intere équipe un modo diverso di pensare e confrontarsi. Sfruttando la potenza delle metafore applicate ai modelli tridimensionali, l’adulto può scatenare riflessioni personali e di gruppo molto profonde e puntare a migliorare rapidamente approccio e punti di vista rispetto al tema che si decide di affrontare.

Mattoncini Per Parlare – Costruiamo la nostra soggettività

Grazie a LOE sono venuta a conoscenza delle incredibili opportunità derivanti dall’uso dei mattoncini LEGO e del metodo Mattoncini Per Parlare ad esso collegato (in seguito abbreviato con MPP, progetto originale de L’Officina Educativa). È risaputo che l’utilizzo delle costruzioni in ambito educativo è fondamentale per stimolare la creatività, l’immaginazione, l’attenzione e favorisce lo sviluppo della manualità, ma qui risalta una potenzialità maggiore del metodo che, personalmente, mi ha fatto pensare a quanto MPP possa essere efficace per far emergere la soggettività di ciascun bambino.

Reagire efficacemente allo stress si può!

Quante volte nella nostra quotidianità ci è capitato di dire: “Che stress!” Più o meno un numero indefinito di volte… Ma cos’è che ci porta a fare questa esclamazione? Sappiamo veramente di cosa si sta parlando? Come possiamo ristabilire il benessere? Il significato del termine è per esattezza “sforzo” ma indica, al tempo stesso, tensione …

Reagire efficacemente allo stress si può! Leggi altro »

Silent books, quando tradizionalismo e novità si incontrano e scontrano per generare nuove strategie di apprendimento

Scopro, grazie a LibroGiocando Officina Educativa, il webinar sui Silent Books e “voglio” proporli ai miei bambini. Voglio lo metto tra virgolette perché, prima di farlo, mi confronto con l’insegnante di lettura che, avendo già avviato il suo progetto di lettura animata, dovrebbe trovare un posticino alla mia proposta. Viene colta di sorpresa perché riteneva questa tipologia di lettura adeguata ad una fascia d’età superiore a quella della Scuola dell’Infanzia. Inoltre, memore di un progetto di lettura con i libri senza parole, proposto con scarsi risultati anni addietro nella biblioteca del paese, non era molto convinta.

Mattoncini Per Parlare – L’esperienza della primaria del Preziosissimo Sangue

Attraverso il gioco i bambini si sono impegnati a costruire storie “mettendo in scena” e raccontando momenti reali della loro vita, emozioni e scenari di fantasia e hanno utilizzato i mattoncini per raccontare e raccontarsi. Anche i bambini più timidi sono riusciti a trasmettere e condividere, talvolta in modo sorprendente, vissuti personali con grande accuratezza nella spiegazione delle emozioni e dei dettagli.

Mattoncini Per Parlare – L’esperienza delle primaria di Cordignano

“Mattoncini Per Parlare” è il metodo che LibroGiocando Officina Educativa propone per utilizzare i mattoncini in classe come elemento utile a facilitare le dinamiche tra insegnante e alunno in tutti quei momenti di difficoltà emotiva nei quali il bambino non è propenso alla discussione verbale. Ho iniziato il progetto a marzo del 2021, con l’intento …

Mattoncini Per Parlare – L’esperienza delle primaria di Cordignano Leggi altro »

Mattoncini Per Parlare – L’avventura dei “LEGO parlanti”

La sperimentazione è stata un’occasione di crescita professionale e un efficace strumento di osservazione e di conoscenza degli alunni e di autovalutazione del nostro modo di operare. In conclusione questo metodo ci continua a entusiasmare e ci piacerebbe coinvolgere altre colleghe perché riteniamo che inserire questo strumento nell’arco della settimana sia un’opportunità di crescita per i bambini, e per noi docenti un nuovo metodo per sviluppare le attività fino motorie costruendo ambientazioni, per promuovere le abilità cognitive, metacognitive e sociali inclusive.

Mattoncini Per Parlare – Finisce la sperimentazione

Quando lo scorso anno abbiamo iniziato a pensare a Mattoncini Per Parlare (MPP) e al suo utilizzo all’interno della scuola avevamo una nostra idea e immaginavamo alcune dinamiche come utili ed efficaci. La sperimentazione, partita alla fine di febbraio e durata poi fino alla conclusione di questo anno scolastico, ci ha permesso di fare esperienza …

Mattoncini Per Parlare – Finisce la sperimentazione Leggi altro »

Passeggiata col CAAne

Una bellissima versione di “Passeggiata con il cane” che sfrutta la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e mette insieme i diversi Alfabeti nel perfetto stile LOE.
Realizzato da Valeria Persiani e Serena