Spesso il Team non fa passi avanti e non migliora nella sua performance perché non si ferma a riflettere e condividere gli aspetti e le dinamiche più comuni della quotidianità. Questo workshop aiuta e fermarsi, riflettere e ripartire con maggiore energia.
In sintesi
Si tratta di un workshop esperienziale di una giornata progettato utilizzando il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad approfondire le dinamiche ricorrenti all’interno di un gruppo di lavoro: comunicazione, conflitti irrisolti, efficacia e miglioramento.
Ogni workshop è diverso in termini di svolgimento e risultati ottenuti e questo perché le persone che vi partecipano, per fortuna, hanno un grande bagaglio di diversità da portare in dono all’interno di queste sessioni di lavoro.
Nel corso dell’intero workshop il gruppo si troverà a riflettere sullo stato del Team e mettere in luce i principali punti di forza e debolezza con l’obiettivo di porre le basi per la versione migliore del Team stesso che forte di queste nuove consapevolezze potrà così affrontare le nuove sfide che lo attendono.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
Per costruire ed esplorare questa conoscenza, lavoreremo utilizzando il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, il metodo che grazie all’uso dei famosi mattoncini colorati:
- favorisce il dialogo e l’ascolto attivo,
- stimola la creatività e la condivisione delle idee,
- porta le persone a “pensare con le mani”.
Le 2 mani aiutano a costruire modelli tridimensionali, stimolare pensieri e svegliare conoscenze sopite rispetto al tema di interesse. Grazie alle domande del facilitatore potrai dare ulteriore valore al tuo lavoro in aula, riflettendo su te stesso e confrontandoti con un gruppo di pari che porterà ulteriore valore aggiunto all’esperienza complessiva.
Obiettivi del workshop
- Aiutare il Team a confrontarsi sui problemi maggiormente sentiti individualmente in un clima rilassato e non giudicante
- Permettere alle persone di comprendere e scoprire maggiormente cosa muove dall’interno i colleghi e aiutarle a mettersi anche solo per un po’ nei panni dell’altro
- Guidare il Team verso un possibile piano di azioni migliorativo e di crescita
A chi è rivolto
- Team effettivi all’interno dell’azienda che lavorano quotidianamente insieme e hanno la necessità di scoprirsi e migliorarsi per rendere più efficace la comunicazione e il modo di lavorare insieme.
- Team neo-nascenti o in fase di prima composizione che hanno la necessità di verificare attitudini e modalità di interazione con il gruppo.
- Gruppi di manager che lavorano insieme per guidare l’azienda e hanno la necessità di fermarsi per riflettere.
Relatore
- Luca Cianci, facilitatore certificato sul metodo LEGO(r) SERIOUS PLAY(r), co-fondatore de L’Officina Educativa, agile coach e ideatore del workshop “2 mani e 6 cappelli per pensare”. Altre informazioni sul profilo Linkedin https://www.linkedin.com/in/lucacianci/
Come organizzare il workshop
Contattaci usando la nostra pagina dei contatti per verificare date, costi e disponibilità in base a numeriche ed esigenze.
Consigliamo lo svolgimento del workshop in una location differente dal normale luogo di lavoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.