Descrizione
Famiglie mutevoli e polivalenti, bambini sensibili e sregolati, ambienti non facilitanti, minano il benessere e la qualità delle relazioni educative e rendono quella dell’educatore una figura complessa, dai molteplici ruoli e responsabilità, potente e fragile al tempo stesso. Ma l’educatore è, prima di tutto, una persona. E una scuola è buona se tutti, al suo interno, stanno bene.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia
Durata
20 ore on-line
Obiettivi
- Mettere l’educatore al centro del processo formativo e permettergli di riflettere su se stesso e sul suo modo di entrare in relazione con bambini e famiglie
- Favorire l’empowerment dell’educatore e il benessere educativo e relazionale di educatori, bambini e famiglie come ricaduta operativa.
Mappatura delle competenze attese
- Sviluppare la capacità auto-riflessiva dell’educatore
- Favorire la condivisione e la comunicazione nel gruppo educativo
- Acquisire conoscenze sul funzionamento emotivo dei bambini
- Acquisire strumenti di intervento delle dinamiche educative “faticose”
- Acquisire strumenti di prevenzione dello stress educativo, consapevolezza del proprio equilibrio psicofisico e della sua ricaduta operativa
- Capacità di utilizzare tecniche meditative per liberare la mente lasciando spazio al pensiero creativo
- Ampliare gli strumenti di comunicazione e relazione con le famiglie.
Programma
Modulo 1 – L’educatore emozionale (n. 3 ore)
- Le emozioni e la competenza emotiva nella prima infanzia. Le competenze dell’educatore emozionale. La pedagogia e la didattica delle emozioni.
Modulo 2 – I disagi educativi nella scuola dell’infanzia (n. 4 ore)
- Cos’è e di chi è il disagio educativo. Le forme di disagio più frequenti
- Approcci, modalità di lettura e di intervento sul disagio educativo
Modulo 3 – Accogliere le famiglie (n. 4 ore)
- L’evoluzione dei modelli familiari
- Dall’accoglienza all’ alleanza educativa
- Promuovere forme di partecipazione e coinvolgimento.
Modulo 4 – Educatori e bambini mindful (n. 3 ore)
- Nozioni di psicologia e neuroscienze alla base della Mindfulness
- Obiettivi e finalità della mindfulness a scuola. Training personale
- Interventi di mindfulness con bambini della scuola dell’infanzia.
Modulo 5 – Educare che fatica, stress e burnout educativo (n. 3 ore)
- Stress e burnout educativo: sintomatologia, fattori di rischio e di protezione
- Io e il burnout: strumenti di autovalutazione
- Tecniche di prevenzione