Alla ricerca del benessere in educazione

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Descrizione

Famiglie mutevoli e polivalenti, bambini sensibili e sregolati, ambienti non facilitanti, minano il benessere e la qualità delle relazioni educative e rendono quella dell’educatore una figura complessa, dai molteplici ruoli e responsabilità, potente e fragile al tempo stesso. Ma l’educatore è, prima di tutto, una persona. E una scuola è buona se tutti, al suo interno, stanno bene.

Destinatari

Docenti della scuola dell’infanzia

Durata

20 ore on-line

Obiettivi

  1. Mettere l’educatore al centro del processo formativo e permettergli di riflettere su se stesso e sul suo modo di entrare in relazione con bambini e famiglie
  2. Favorire l’empowerment dell’educatore e il benessere educativo e relazionale di educatori, bambini e famiglie come ricaduta operativa.

Mappatura delle competenze attese

  • Sviluppare la capacità auto-riflessiva dell’educatore
  • Favorire la condivisione e la comunicazione nel gruppo educativo
  • Acquisire conoscenze sul funzionamento emotivo dei bambini
  • Acquisire strumenti di intervento delle dinamiche educative “faticose”
  • Acquisire strumenti di prevenzione dello stress educativo, consapevolezza del proprio equilibrio psicofisico e della sua ricaduta operativa
  • Capacità di utilizzare tecniche meditative per liberare la mente lasciando spazio al pensiero creativo
  • Ampliare gli strumenti di comunicazione e relazione con le famiglie.

Programma

Modulo 1 – L’educatore emozionale (n. 3 ore)

  • Le emozioni e la competenza emotiva nella prima infanzia. Le competenze dell’educatore emozionale. La pedagogia e la didattica delle emozioni.  

Modulo 2 – I disagi educativi nella scuola dell’infanzia (n. 4 ore)

  • Cos’è e di chi è il disagio educativo. Le forme di disagio più frequenti
  • Approcci, modalità di lettura e di intervento sul disagio educativo

Modulo 3 – Accogliere le famiglie (n. 4 ore)

  • L’evoluzione dei modelli familiari 
  • Dall’accoglienza all’ alleanza educativa 
  • Promuovere forme di partecipazione e coinvolgimento. 

Modulo 4 – Educatori e bambini mindful (n. 3 ore)

  • Nozioni di psicologia e neuroscienze alla base della Mindfulness
  • Obiettivi e finalità della mindfulness a scuola. Training personale
  • Interventi di mindfulness con bambini della scuola dell’infanzia.

Modulo 5 – Educare che fatica, stress e burnout educativo (n. 3 ore)

  • Stress e burnout educativo: sintomatologia, fattori di rischio e di protezione 
  • Io e il burnout: strumenti di autovalutazione 
  • Tecniche di prevenzione