IL CORPO AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA – Tra apprendimenti, relazione e cura

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
Chiuso
Inizia
This corso is currently closed

Descrizione

I bambini, soprattutto quelli più piccoli, fanno esperienze, esplorano il mondo, apprendono e si relazionano con tutto il corpo. Il legame tra mente e corpo è indissolubile. Ma, gli educatori e gli insegnanti sanno progettare attività educative capaci di rispettare questo connubio? E questo legame come può essere valorizzato? Il corpo è davvero al centro della riflessione educativa e pedagogica?

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia

Durata

20 ore

Obiettivi

  1. Valorizzare il ruolo del corpo nei servizi 06
  2. Riconoscere il valore del corpo come elemento fondante della relazione educativa
  3. Saper progettare attività laboratoriali dedicate al corpo
  4. Riflettere sul connubio tra corpo e gesto grafico
  5. Aiutare i bambini a essere consapevoli del proprio corpo

Mappatura delle competenze attese

  • Porre il corpo al centro della riflessione pedagogica dell’insegnante e distinguere tra educazione al corpo, alla cura ed alle routine 
  • Scoprire l’identità corporea dei bambini attraverso la sperimentazione artistica
  • Saper riconoscere la relazione tra corpo e sperimentazione grafica dei bambini

Programma

Il ruolo del corpo nei processi di apprendimento

  • Esplorazione del mondo e corporeità
  • Il legame tra corpo e mente nei processi di apprendimento

La Body Painting e i colori naturali

  • La scoperta dell’identità corporea attraverso l’arte
  • Il movimento artistico della Body Painting. Body Painting al nido e all’infanzia

Il corpo nella relazione educativa tra cura, routine e gioco

  • La connessione tra educazione al corpo, alla cura e alle routine
  • Il valore del corpo durante i rituali del bagno, del pranzo e del sonnellino
  • I giochi che hanno a che fare con la cura del corpo

Il corpo in movimento, dall’arte cinetica all’Atelier artistico

  • La scoperta dell’identità corporea attraverso l’arte
  • L’arte cinetica e il lavoro di Heather Hansen. Laboratori con i bambini

Quando il corpo lascia il segno: la grafica nella prima infanzia

  • Il corpo e le esplorazioni grafiche dei bambini
  • Il linguaggio grafico incontra il linguaggio del corpo

Modulo 6 – Lila Yoga: il bambino consapevole del proprio corpo

  • Lila Yoga, ovvero lo Yoga per i bambini: unione tra corpo, mente e spirito
  • Lila Yoga e la consapevolezza del proprio corpo

Modulo 7 – Elaborato finale individuale