Le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono sempre più al centro dell’attenzione nel panorama educativo, poiché promuovono competenze fondamentali per il mondo del futuro. Introdurre lo STEM fin dalla scuola dell’infanzia e primaria può sembrare ambizioso, ma è proprio in questa fase che i bambini sono più curiosi e recettivi verso la scoperta. Le attività STEM mirano a sviluppare pensiero critico, problem-solving e capacità di ragionamento logico, competenze che formano le basi della futura crescita accademica e personale.
Il Coding Unplugged: Programmare senza Schermo
Uno degli strumenti più efficaci per avvicinare i bambini piccoli al mondo STEM è il coding unplugged, ovvero il coding svolto senza dispositivi elettronici. Questo approccio si basa su attività pratiche e giochi che simulano la logica della programmazione, rendendo l’apprendimento accessibile anche ai più piccoli.
Il coding unplugged introduce i bambini al pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi in modo logico e strutturato. Attraverso giochi e attività manuali, i bambini imparano a scomporre i problemi, identificare schemi e creare sequenze di istruzioni, come farebbe un programmatore. Tutto questo avviene in un contesto divertente e stimolante, in cui il bambino è protagonista del processo di apprendimento.
Esempi di Attività di Coding Unplugged legate allo STEM
- Percorso a Ostacoli con Istruzioni
Un modo semplice per introdurre il coding unplugged è creare un percorso a ostacoli in cui i bambini devono muoversi seguendo una serie di istruzioni: un passo avanti, gira a destra, salta un ostacolo, ecc. Gli alunni si trasformano in “robot” che devono seguire le indicazioni dei compagni programmatori. In questo modo, imparano concetti fondamentali come sequenza e direzione, esplorando la logica della programmazione e l’importanza dell’ordine delle azioni. Questa attività, inoltre, può essere utilizzata per esplorare elementi matematici come il conteggio e le operazioni di base (avanza di due passi, sottrai un passo). - La Danza degli Animali
In questa attività, si assegnano a ciascun bambino delle semplici “istruzioni” da eseguire per imitare il comportamento di un animale. Un gruppo potrebbe “programmare” i compagni dicendo loro di saltare, camminare a quattro zampe o fermarsi in momenti specifici. Non solo stimola la creatività e la coordinazione motoria, ma incoraggia anche i bambini a pensare in termini di sequenze e condizioni (“se senti il fischio, fermati”). Si possono introdurre concetti scientifici parlando delle abitudini degli animali che stanno imitando, aggiungendo una componente di scienze naturali all’attività. - Laboratorio di Algoritmi con le Costruzioni
Utilizzando blocchi o materiali di costruzione, i bambini possono creare torri seguendo specifiche sequenze di istruzioni. Ad esempio, “metti due blocchi rossi, poi uno giallo, poi uno blu”. Questo gioco sviluppa il pensiero algoritmico, fondamentale per comprendere la logica del coding. Inoltre, stimola le competenze ingegneristiche, poiché i bambini imparano a creare strutture stabili e a correggere eventuali errori. È anche possibile discutere concetti di fisica, come equilibrio e gravità, e collegarli all’attività pratica. - Il Gioco delle Condizioni e dei Cicli
Un altro esempio di coding unplugged applicabile al contesto STEM è il “gioco dei cicli”. In un’attività di gruppo, si stabiliscono delle istruzioni che si ripetono (un ciclo) ogni volta che viene soddisfatta una condizione. Ad esempio, “se il leader batte le mani, tutti devono saltare due volte”. Questo gioco permette ai bambini di capire i cicli (ripetizioni) e le condizioni (azioni che si attivano solo quando un requisito è soddisfatto), due concetti chiave in matematica e programmazione.
Vantaggi del Coding Unplugged nell’Educazione STEM
L’introduzione del coding unplugged fin dalla scuola dell’infanzia e primaria presenta vantaggi notevoli. Per i bambini, rappresenta un’opportunità di apprendere in modo divertente e pratico, stimolando l’autonomia e la capacità di lavorare in gruppo. Le attività di coding unplugged, legate allo STEM, favoriscono la creatività e l’immaginazione, aiutano i bambini a comprendere concetti astratti e permettono di esplorare il mondo scientifico con approcci che sviluppano l’intelligenza logica.
Incorporare le discipline STEM nelle scuole dell’infanzia e primaria tramite attività di coding unplugged rappresenta una via accessibile e innovativa per preparare i bambini alle sfide del futuro. Anche senza schermi, i concetti di base della programmazione possono essere introdotti attraverso attività coinvolgenti che legano matematica, scienze e ingegneria a un apprendimento esperienziale. In questo modo, i bambini imparano a pensare da scienziati, a risolvere problemi e a divertirsi esplorando i primi passi del mondo STEM.