Descrizione e Obiettivi
In questo corso presenteremo i concetti di base per rendere autonomo l’insegnante nel proporre in classe attività legate al coding, al problem solving e in generale comprendere il concetto di pensiero computazionale.
Il coding è molto più che un linguaggio informatico: è un modo di pensare, risolvere problemi e stimolare la creatività. Insegnare il coding non richiede competenze avanzate di tecnologia, ma piuttosto la voglia di esplorare nuovi strumenti che aiutino i bambini a sviluppare competenze chiave come il pensiero logico, la collaborazione e la creatività.
Cosa imparerai?
- I fondamenti del coding: Partiremo da alcuni cenni storici per comprendere come oggi si arriva al coding e perché questa disciplina risulta essere così utile ed importante anche per i più piccoli.
- Progetti pratici da portare subito in classe: Riceverai attività pronte per essere usate con i bambini, senza necessità di attrezzature avanzate.
- Potenziare il pensiero critico e creativo: Attraverso il coding, aiuterai i tuoi studenti a sviluppare competenze fondamentali per il loro futuro.
Destinatari
Educatori ed Insegnanti dell’infanzia e della primaria
Metodo di lavoro
ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line;
Relatori
Luca Cianci – Esperto digitale e Formatore LOE
Durata
2 ore
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.