Descrizione e Obiettivi
Tante teorie, tanti modi per intervenire. La gestione dei comportamenti problema è un modello multifattoriale che permette agli educatori e alla famiglia di ampliare lo sguardo oltre le proprie conoscenze; considerare infatti che il processo di inclusione sia modellato su fattori cognitivi ed emotivi è il primo passo verso la relazione educativa. Identificare le variabili in gioco in un comportamento problema, analizzare le condizioni in cui esso si sviluppa e si mantiene nel tempo potrebbe essere in prima battuta impegnativo e dispendioso: questo, tuttavia, permette di avere maggiori informazioni per creare un programma educativo efficace e a lungo termine. Nella seconda parte del percorso vedremo come sia possibile utilizzare le informazioni raccolte durante le osservazioni naturali per l’analisi funzionale, una valutazione strutturata che permette di descrivere in maniera più specifica fattori di rischio e di protezione, frequenza, modalità e sviluppo dei comportamenti problema. Il suo scopo è quello di donare agli educatori tutti gli strumenti necessari per progettare ed implementare strategie didattiche personalizzate (come la token economy) e orientate al benessere collettivo (grazie al cooperative learning), oltre all’acquisizione di importanti abilità emotive e sociali che fanno leva sull’empatia ed il problem solving. Argomenti del corso
- Osservazione e analisi funzionale dei comportamenti problema: il modello ABC
- Come intervenire sui comportamenti problema: l’importanza dei punti di forza
- Strategie psicoeducative: dall’uso dei rinforzi alle strategie di autocontrollo
- Promuovere una didattica metacognitiva: l’empatia ed il problem solving
Promozione
Questo corso è la seconda parte di un percorso di due puntate che puoi acquistare insieme con lo sconto del 20% utilizzando questo codice promozionale: promo_comp_prob
Vai alla scheda della prima parte
Destinatari
Insegnanti della scuola primaria
Metodo di lavoro
ONLINE – Tutte le lezioni del corso sono registrate e fruibili in modalità on-line;
Relatori
Alessandra Pontis – Psicologa positiva e Formatrice LOE
Durata
2 ore
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.