Le giornate mondiali degli Alberi, della Terra, dell’Acqua e delle Api: educare i bambini alla Sostenibilità

Status Attuale

Not Enrolled

Prezzo

Chiuso

Inizia

This corso is currently closed

Descrizione

Il corso offre una panoramica di riflessioni e contenuti relativi al concetto di Sostenibilità e ai suoi significati educativi e didattici.

Quello della Sostenibilità è un tema centrale in molte discussioni globali che coinvolgono anche la scuola di ogni ordine e grado. Ma che cosa significa Sostenibilità? Come è possibile promuovere nei bambini più piccoli un uso responsabile e consapevole delle risorse naturali? Quali sono e di cosa parlano i giorni dell’anno dedicati a questo argomento?

Risponderemo a queste domande attraverso un viaggio speciale che collega, appunto, la Sostenibilità alle principali giornate mondiali che ad essa fanno riferimento: la giornata mondiale degli Alberi, della Terra, dell’Ambiente, dell’Acqua, delle Api…

L’incontro è dedicato alle insegnanti della scuola dell’infanzia e del biennio della primaria che avranno l’opportunità di comprendere come progettare un percorso di educazione alla Sostenibilità attraverso la condivisione di attività, esperienze e strategie didattico-educative già sperimentate sul campo dalla nostra relatrice. I contenuti di questo corso permetteranno, così, di trasformare le ricorrenze internazionali sulla Sostenibilità ambientale in vere e proprie occasioni didattiche di riflessione, presa di coscienza e partecipazione proattiva con e tra i bambini.

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia e del biennio della primaria, educatori.

Relatore

Lidia Tavani, antropologa e pedagogista esperta in Outdoor Education

Durata

2 ore

Contenuto del Corso

INTRODUZIONE
Prima di cominciare
Il metodo di formazione degli Alfabeti LOE
Disclaimer
Le giornate mondiali della sostenibilità
La registrazione del corso Le giornate mondiali della sostenibilità
TEST FINALE DI VERIFICA DELLE COMPETENZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *