L’importanza del coding nella scuola dell’infanzia: educare al pensiero computazionale senza l’uso di dispositivi elettronici

Negli ultimi anni, il coding per bambini è diventato un argomento di grande interesse nel mondo dell’educazione. Tuttavia, quando si parla di coding nella scuola dell’infanzia, c’è spesso il timore che i più piccoli vengano esposti troppo presto ai dispositivi elettronici. In realtà, introdurre il coding in età prescolare non significa necessariamente mettere nelle mani dei bambini tablet o computer. Al contrario, il vero obiettivo è stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività ludiche e manuali, senza l’uso di tecnologia.

Cos’è il pensiero computazionale e perché è fondamentale?

Il pensiero computazionale è una competenza fondamentale per il futuro. Si tratta di un approccio alla risoluzione dei problemi che coinvolge la scomposizione di un problema complesso in parti più semplici, l’identificazione di schemi e la creazione di sequenze logiche per risolverlo. Queste abilità sono alla base del coding, ma non richiedono necessariamente l’uso di strumenti digitali.

Nella scuola dell’infanzia, il pensiero computazionale viene stimolato attraverso giochi e attività che coinvolgono sequenze, schemi e algoritmi di base, favorendo lo sviluppo cognitivo. Questo tipo di apprendimento prepara i bambini non solo a una futura alfabetizzazione digitale, ma li aiuta anche a sviluppare competenze trasversali utili in qualsiasi ambito della vita.

Perché il coding nella scuola dell’infanzia è importante?

Introdurre il coding senza dispositivi elettronici nella scuola dell’infanzia ha numerosi vantaggi per lo sviluppo dei bambini, sia sul piano cognitivo che sociale:

  • Sviluppo delle competenze di problem solving: Il coding allena i bambini a risolvere problemi complessi seguendo un ordine logico. Ad esempio, attraverso giochi di percorso o costruzioni, i piccoli imparano a pianificare strategie e a sperimentare soluzioni, migliorando la capacità di affrontare sfide in modo autonomo e razionale.
  • Creatività e pensiero logico: Anche senza computer, il coding favorisce la creatività. Proponendo attività che richiedono di trovare soluzioni originali, come la creazione di percorsi o la risoluzione di puzzle, i bambini imparano a ragionare fuori dagli schemi. Questo contribuisce anche a sviluppare il pensiero logico, fondamentale per la comprensione di concetti più avanzati in futuro.
  • Collaborazione e lavoro di gruppo: Molti esercizi di coding unplugged sono collaborativi. I bambini lavorano insieme per risolvere enigmi o completare attività, sviluppando competenze sociali come la comunicazione e la capacità di lavorare in team.

Come introdurre il coding senza dispositivi elettronici?

Il concetto di coding unplugged è particolarmente utile nella scuola dell’infanzia. Si tratta di attività di coding che non richiedono l’uso di dispositivi digitali, ma che insegnano ai bambini a pensare come piccoli programmatori. Ecco alcune delle migliori attività per introdurre il coding nelle scuole dell’infanzia senza utilizzare la tecnologia:

  • Giochi di percorso: I bambini possono seguire sequenze di istruzioni per muoversi in uno spazio fisico, riproducendo concetti di base di un algoritmo. Questa attività aiuta a comprendere il concetto di passo per passo, proprio come nel coding.
  • Sequenze logiche: Chiedere ai bambini di ordinare oggetti o immagini in sequenza logica li introduce all’idea di processi e all’analisi di schemi. Questo li prepara alla comprensione del pensiero algoritmico.
  • Costruzioni e puzzle: Giocare con blocchi e costruzioni aiuta i bambini a sviluppare strategie e a ragionare su come portare a termine un progetto. Anche qui, il pensiero logico è il cuore dell’attività.

In chiusura

Il coding per la scuola dell’infanzia è molto più di un’introduzione alla tecnologia: è un modo per coltivare il pensiero computazionale e preparare i bambini al futuro. Attraverso attività unplugged, come giochi di percorso, sequenze logiche e costruzioni, i bambini imparano a risolvere problemi, a pensare in modo strutturato e a collaborare con i compagni. Tutto ciò avviene senza la necessità di dispositivi elettronici, ma con strumenti semplici e giochi educativi.

Promuovere il coding nella scuola dell’infanzia significa sviluppare menti creative e logiche, pronte a navigare in un mondo sempre più complesso e interconnesso.

Per approfondire l’argomento, consulta la pagina con i nostri corsi a catalogo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti su tutti gli eventi, i corsi e le iniziative dal Team di LOE

Questo campo è obbligatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *