Corsi

Il CODING alla scuola primaria

Descrizione e Obiettivi In questo corso approfondiremo l’uso del coding alla scuola primaria. Il coding proposto da LOE è principalmente un coding di tipo unplugged ovvero senza l’ausilio di dispositivi elettronici, vedremo quindi in tal senso diverse modalità pratiche per permettere all’insegnante di proporre interessanti giochi e attività per stimolare il pensiero computazionale, la risoluzione […]

Il CODING alla scuola primaria Leggi tutto »

Scartologia e laboratori creativi

Descrizione e Obiettivi Durante questo incontro Guido Camilucci, educatore di ScArti Le arti del riuso, ci parlerà del fortissimo potenziale dei materiali destrutturati capaci di stimolare e agevolare l’espressione creativa nei bambini, dal nido alla scuola primaria e non solo. E’ risaputo che le persone creative hanno più autostima, hanno interessi molteplici, sono aperti a numerose

Scartologia e laboratori creativi Leggi tutto »

Sulla luna con me, riconoscere ed accogliere l’autismo nei servizi 06

Descrizione e Obiettivi I ricercatori che si occupano di autismo precoce, hanno messo in evidenza, ormai da diversi anni, che l’identificazione precoce e la tempestiva messa in atto di interventi ambientali e terapeutici possono ridurre in modo significativo l’impatto di questo disturbo sullo sviluppo globale del bambino. Il ruolo delle educatrici del nido, ad esempio,

Sulla luna con me, riconoscere ed accogliere l’autismo nei servizi 06 Leggi tutto »

Il CODING alla scuola dell’infanzia

Descrizione e Obiettivi In questo corso approfondiremo l’uso del coding alla scuola dell’infanzia per i più piccoli. Il coding proposto da LOE è principalmente un coding di tipo unplugged ovvero senza l’ausilio di dispositivi elettronici, vedremo quindi in tal senso diverse modalità pratiche per permettere all’insegnante di proporre interessanti giochi e attività per stimolare il

Il CODING alla scuola dell’infanzia Leggi tutto »

Primi passi con il CODING

Descrizione e Obiettivi In questo corso presenteremo i concetti di base per rendere autonomo l’insegnante nel proporre in classe attività legate al coding, al problem solving e in generale comprendere il concetto di pensiero computazionale. Partiremo da alcuni cenni storici per comprendere come oggi si arriva al coding e perché questa disciplina risulta essere così

Primi passi con il CODING Leggi tutto »

I disagi educativi al nido e all’infanzia

Descrizione e Obiettivi Cosa intendiamo quando parliamo di disagio educativo?  Sempre più sovente nei servizi 0/6 gli educatori riscontrano e individuano segnali di disagio da parte dei bambini: difficoltà nell’alimentazione, nel gioco, nel partecipare alle attività, nella regolazione emotiva e corporea, nella socializzazione e via dicendo. Ma siamo certi che questi disagi appartengano davvero al

I disagi educativi al nido e all’infanzia Leggi tutto »

Collage di prati, il piccolo mondo naturale di Leo Lionni

Descrizione e Obiettivi “In mezzo al Laghetto dell’Arcobaleno, c’era un isolotto. Le sue spiagge erano piene di sassi lisci come uova, e fiori e felci coprivano le alture” (E’ Mio! Leo Lionni, Edizioni Fatatrac) In questo corso, leggeremo alcuni albi illustrati di Leo Lionni che ci immergeranno nel piccolo mondo naturale dell’autore che, fin da

Collage di prati, il piccolo mondo naturale di Leo Lionni Leggi tutto »

Colore noncolore

Descrizione e Obiettivi In questo corso le formatrici di LOE Camilla Panzeri, educatrice del gesto grafico e Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, in collaborazione con Elena Ricolfi, storica dell’arte, provocheranno riflessioni con la proposta di illustrazioni, schizzi, disegni in bianco e nero. Che ruolo ha il colore nelle professioni educative? Quale impatto ha

Colore noncolore Leggi tutto »

Le favole NEL telefono

Descrizione e Obiettivi Ispiriamoci alla “Grammatica della Fantasia” e proviamo a utilizzare le tecniche narrative di Rodari in chiave visiva! Si può disegnare le parole e raccontare con le immagini? Si, è possibile! Mescolando il digitale e l’analogico grazie all’approccio NO APP! NO APP, non solo è un progetto educativo ideato dalla conduttrice del laboratorio

Le favole NEL telefono Leggi tutto »