Le persone, cuore pulsante dell’azienda, possono fare la differenza all’interno di contesti e progetti sempre più complessi e sfidanti, ma, per fare questo, è opportuno che l’azienda sia in grado di valorizzare al meglio gli individui e il loro modo di interagire con i colleghi, con il gruppo di lavoro e con gli stakeholder esterni e interni.
In sintesi
Esistono punti di contatto molto forti tra la formazione che si realizza in ambito educativo-pedagogico e quella che si può proporre nel contesto aziendale.
L’équipe educativa e il team aziendale presentano, infatti, le medesime dinamiche gruppali e una strutturazione simile. Anche l’indagine sui bisogni formativi mostra l’analogia tra i due mondi, distanti solo apparentemente:
- bisogno di acquisire consapevolezza di sé (chi sono in azienda e fuori da essa)
- bisogno di condividere con i colleghi obiettivi, progetti, strategie, modus operandi
- bisogno di cambiare e aprirsi a nuovi sguardi
- bisogno di approfondire temi legati alla comunicazione e all’ascolto
- bisogno di potenziare e indirizzare le competenze individuali a favore del team
- bisogno di valorizzare le risorse interne al team.
Questo workshop esperienziale della durata di 2 giorni, prende spunto dalla disciplina pedagogica e dalla commistione dei molteplici Alfabeti con i quali gli adulti apprendono in modo efficace e permanente: linguaggio narrativo, iconico, corporeo, poetico, musicale, grafico-pittorico, creativo…
L’utilizzo di più Alfabeti, quali ad esempio l’albo illustrato, il metodo LEGO SERIOUS PLAY o altre modalità riconducibili al Tinkering e al Design Thinking ci portano a proporre uno stimolante processo esperienziale e di ricerca attiva.
Obiettivi del workshop
- osservare le proprie attitudini e quelle dei colleghi,
- sviluppare nuove capacità o affinare quelle già presenti,
- acquisire e modificare atteggiamenti individuali e di gruppo.
- acquisire consapevolezza delle proprie caratteristiche, competenze e abilità personali per utilizzarle in ambito lavorativo in modo funzionale e adeguato, grazie ad attività di tipo narrativo;
- migliorare le capacità comunicative e relazionali e potenziare le competenze professionali del team di lavoro, grazie a processi di autoriflessione e confronto di gruppo;
- valorizzare le molteplicità dei punti di vista per imparare a condividere le diverse modalità di lavoro e per elaborare strategie di collaborazione efficaci;
- elaborare una visione collettiva relativa alla mission aziendale condividendo valori, regole e obiettivi professionali.
A chi è rivolto
- Team effettivi all’interno dell’azienda che lavorano quotidianamente insieme e hanno la necessità di scoprirsi e migliorarsi per rendere più efficace la comunicazione e il modo di lavorare insieme.
- Team neo-nascenti o in fase di prima composizione che hanno la necessità di verificare attitudini e modalità di interazione con il gruppo.
Relatori
- Luca Cianci, facilitatore certificato sul metodo LEGO(r) SERIOUS PLAY(r), co-fondatore de L’Officina Educativa, agile coach e ideatore del workshop “2 mani e 6 cappelli per pensare”. Altre informazioni sul profilo Linkedin https://www.linkedin.com/in/lucacianci/
- Emanuela Menabue, Pedagogista e Responsabile della didattica LOE, co-fondatrice de L’Officina Educativa. Altre informazioni sul profilo Linkedin https://www.linkedin.com/in/emanuela-menabue-895152107/
Come organizzare il workshop
Contattaci usando la nostra pagina dei contatti per verificare date, costi e disponibilità in base a numeriche ed esigenze.
Consigliamo lo svolgimento del workshop in una location differente dal normale luogo di lavoro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.